162
Riproduzione vietata
Anche tenere sotto controllo le spese per le utenze, in tempi di crisi, è diventata una delle priorità per le famiglie pratesi. Lo dimostrano i dati relativi alle richieste di attivazione della tariff@family, l’iniziativa di Estra che permette ai clienti di pagare il gas a rate mensili sempre uguali, stabilite sui consumi dell’anno precedente. Nel primo trimestre del 2009 le richieste di attivazione della tariff@family sono state 781, oltre il 50% in più di quelle registrate nell’intero 2008 (502). Attualmente sono più di 5.700 i clienti che hanno scelto la tariff@family, distribuiti nel territorio in cui opera la società. Un aumento che si può in parte ricondurre alla crisi economica che ha spinto più clienti a preferire, adesso, questa modalità, considerata, fin dall’inizio, una delle offerte più innovative a livello nazionale. Con questa opzione, che ha un minimo costo mensile di 1,20 euro, la bolletta ha un importo costante e si evitano i “picchi” di costo invernale. Alla fine dell’anno termico (1 ottobre – 30 settembre), con il controllo dei consumi effettivi, si calcola quanto il cliente ha pagato rispetto a quanto ha realmente consumato e si regolarizza subito sia il credito che il debito risultante. Uno sconto in più (di 12 euro “una tantum”) viene applicato anche a chi decide di ricevere la bolletta solo via email.
Riproduzione vietata