Categorie
Edizioni locali

Economia circolare, al parco Prato arriva l’ecocompattatore per le bottiglie di plastica


Permette di ridare vita ai contenitori per alimenti in Pet. Per i soci e i clienti Unicoop Firenze per ogni bottiglia conferita un centesimo o un punto. Per utilizzarlo è necessario scaricare un'apposita App


Redazione


Le bottiglie di plastica da oggi si possono riciclare ance utilizzando l'ecocompattatore installato  all'esterno del punto vendita Coop a Parco Prato. Un progetto che Unicoop Firenze ha iniziato nel 2021 insieme a Coripet   e che ora è sbarcato anche a Prato con la collaborazione dell'amministrazione comunale. 
"Con questa macchina dal funzionamento molto semplice – ha spiegato Giovanni Petrelli  responsabile settore energia in Unicoop Firenze  – le bottiglie vengono schiacciate automaticamente e poi consegnate direttamente a chi le ricicla . Rispetto alla raccolta porta a porta, c'è il vantaggio che qui si ricicla solo plastica già selezionata. La macchina è in grado di riconoscere se il contenitore è ad uso alimentare".
Per utilizzarla bisogna registrarsi ad un' App, per i soci Coop c'è anche il vantaggio che ogni bottiglia inserita corrisponde un punto fedeltà. 
Gli altri 14 ecocompattatori  già in uso in altri territori,  hanno una media di 5.00 bottiglie al giorno, il doppio dell' obbiettivo iniziale fissato da Coripet 
"Con questo nuovo servizio – ha spiegato l'assessore alla città curata Cristina Sanzò – andiamo ulteriormente ad incrementare un meccanismo virtuoso di riciclo che a luglio ha visto anche il posizionamento in centro storico dei cestini destinati alla raccolta di materiale plastico, abbiamo una media di 50 kg al giorno"
Fino alla fine del mese è previsto un servizio di assistenza per la registrazione all'App , intanto prosegue anche il lavoro di informazione portato avanti dalla sezione soci coop Prato che vanta 86mila tessere in tutta la provincia. 
"Siamo molto soddisfatti per l'installazione di questo ecocompattatore sul territorio della nostra sezione soci – ha  spiegato la presidente Stefania Ermanno – e ringraziamo l'amministrazione comunale e la cooperativa per l'impegno che stanno portando avanti sul fronte del riciclo, recupero e riduzione dell'impatto ambientale. Per i nostri soci e per i cittadini è un’opportunità importante e concreta per fare un atto sostenibile come conferire le bottiglie di Pet in un apposito contenitore che le avvia ad una seconda vita. Iniziative come questa sono anche un’occasione per riflettere sui nostri stili di vita e per migliorarli, anche nelle piccole cose e con piccoli gesti".
Soddisfazione anche da Coripet: "La collaborazione con Unicoop Firenze e le istituzioni locali – ha sottolineato Monica Pasquarelli, Responsabile Ecocompattatori – sta dando ottimi frutti e non abbiamo motivo di dubitare che questo possa avvenire anche a Prato, un tessuto urbano ad alta vocazione industriale, che ben si sposa con la tutela e il rispetto dell’ambiente". 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia