Categorie
Edizioni locali

Due neolaureate pratesi tra le vincitrici del Premio America giovani


Enrica Manieri e Francesca Mazzoni sono state premiate alla Camera dei Deputati con il riconoscimento promosso dalla Fondazione Italia Usa che vuole valorizzare gli studenti con percorso universitario di eccellenza


Redazione


Due giovani neolaureate pratesi, Enrica Manieri (foto in alto) e Francesca Mazzoni (foto in basso), sono tra le vincitrici del  Premio "America Giovani per il talento universitario" che ha dato loro la possibilità di partecipare gratuitamente al master online "Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy".
Enrica Manieri, 25 anni, dopo aver conseguito la laurea triennale in lingue si è iscritta alla magistrale in Gestione sistemi turistici dove si è laureata nel 2021 con una tesi sul turismo ecosostenibile e culturale in Andalusia. Proprio grazie a questa tesi e al percorso universitario,  tramite Almalaurea, è stata selezionata insieme ad altri 300 studenti. "Un riconoscimento – ha spiegato  – che non mi aspettavo. Ho ricevuto una mail in cui mi annunciavano che avevo vinto, e sono stata contentissima. Volevo fare un master, ma era troppo costoso e questa è l'occasione per continuare nel mio percorso formativo". 
Francesca Mazzoni, 28 anni, ha conseguito la laurea triennale in Progettazione e gestione di eventi e imprese dell'arte e dello spettacolo (Progeas) a Prato. A ottobre del 2019 si è iscritta al corso di laurea magistrale in Strategie di Comunicazione Pubblica e Politica presso la facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” a Firenze. Affiancando allo studio l'attività lavorativa, prima come cassiera di supermercato e addetta di un fast food, poi come dipendente di Traent, startup tecnologica. A febbraio di questo anno la laurea con una tesi dal titolo: “Giornalismo e intelligenza artificiale: nuove frontiere per il futuro delle redazioni” e una votazione di 105/110.  "Durante una giornata di lavoro frenetica, apparentemente come le altre – racconta Francesca -, ricevo una mail da parte di AlmaLaurea in cui leggo di essere stata inserita in un elenco di giovani laureati meritevoli e di aver vinto una borsa di studio a copertura totale per il master "Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy". E' stata una sorpresa e un onore ricevere un premio così importante".
La cerimonia per la consegna del premio è avvenuta presso la Camera dei Deputati il 19 dicembre. Promosso dalla Fondazione Italia Usa, il riconoscimento valorizza  gli studenti con percorso universitario di eccellenza per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia