126
Si sono ritrovati dopo 53 anni e, fin da subito, si è ricreato il clima gioioso che ha contraddistinto i loro anni passati sui banchi della scuola elementare di Santa Gonda. Ma a rendere anche più unica la serata è stata la presenza della loro insegnante di allora, la maestra Giuseppina La Ferlita che, nonostante i 95 anni compiuti, non ha voluto mancare l'appuntamento con i suoi ex allievi.
La serata si è volta giovedì 10 novembre al Canto della bistecca e sono stati 14 gli ex compagni di scuola che hanno risposto al'invito di chi ha oganizzato al rimpatriata: Fiammetta, Daniela, Federica, Maria Grazia, Maria Letizia, Massimo, Marco, Manuela, Stefania, Sergio, Massimo, Rossana, Fabia i loro nomi.
"Il bello della cena – racconta una di loro – è stato il fatto che ci siamo riuniti dopo 53 anni ed è stato come non ci fossimo mai persi di vista: la stessa amicizia,la stessa complicità, la stessa alchimia di allora. Come per magia ci siamo ritrovati bambini, intorno alla nostra maestra che era commossa e immensamente felice e noi lo siamo stati con lei".
"Il ricordo dei primi anni di scuola – prosegue – con una insegnante capace e amante del proprio lavoro,ci ha lasciato dei solidi principi e valori che ai giorni nostri forse non esistono più. Ci siamo ripromessi di rivederci presto,con un grande grazie alla nostra mitica maestra".
Congendandosi dai suoi ex allievi, la maestra Giuseppina ha rivolto loro queste splendide parole: “In un mondo frenetico, sempre accelerato, essersi potuti ritagliare un momento di intimità così speciale, sembra davvero qualcosa che ormai appartiene ai vecchi tempi. Grazie per questo giorno, il più bello della mia vita!”.
Edizioni locali: Prato