Torna l'incubo aggressioni per le donne che corrono lungo la via di Canneto, tanto che il 14 maggio l'associazione Libere di correre ha organizzato una camminata lungo la pista ciclabile in viale Galilei per ribadire, ancora una volta, che le runner non hanno paura.
I due episodi di tentata molestia, sono avvenuti a poca distanza l'uno dall' altra, l'ultimo il 23 di aprile alle 7 del mattino sotto la Villa Ruccellai, l'altro una settimana prima sempre nello stesso punto, ma alle 15 del pomeriggio. Entrambe le donne hanno preferito affidare il loro sfogo alla pagina facebook Libere di Correre e la questura ha avviato le indagini sui due episodi. “Stavo correndo – spiega una delle due donne tramite un post firmato da Lorenzo Patriarchi – quando una Panda grigia mi ha tagliato la strada”. I due uomini entrambi italiani uno calvo e l'altro con capelli e barba, sempre secondo il racconto dell' amico, avrebbero detto “Ora ci si diverte”, ma nel frattempo è arrivata un' altra vettura che probabilmente ha scompigliato i loro piani. La donna è riuscita a scappare, ma è rimasta impaurita e scossa. A seguito del primo post anche un' altra runner ha pubblicato il racconto di un tentativo di molestia ai danni di un' amica.
“Vogliamo tornare ad essere libere di correre – spiegano le organizzatrici della camminata di sabato 14. Più siamo e più forte sarà il messaggio che riusciremo a lanciare. Dobbiamo, ancora una volta scuotere le coscienze delle persone”.
Intanto l'associazione sta pensando anche di organizzare degli appuntamenti fissi, il sabato mattina e una sera alla settimana, per formare un gruppo di donne che correranno insieme. “Stiamo anche cercando di lanciare la seconda edizione della camminata Libere di correre- spiegano dall' associazione- probabilmente ancora in ottobre”. Il 14 maggio la camminata è aperta a tutti, si parte alle 9 in viale Galilei, “Sì corre veloce piano medio- si legge sulla pagina- si salta si cammina si fa nordic Walking. .. l' importante è popolare la ciclabile”.
Donne molestate mentre corrono, organizzata una camminata di solidarietà sulla ciclabile
L'iniziativa si terrà sabato 14 maggio ed è stata promossa dall'associazione "Libere di correre". Gli episodi incriminati si sono verificati vicino a Canneto
68
Alessandra Agrati
Edizioni locali: Prato