Categorie
Edizioni locali

Dieci milioni per il distretto tessile, ecco il secondo bando che punta su digitale e ecologia


Le domande dal 16 ottobre al 30 novembre. Sul piatto 2,5 milioni di euro. Dopo il successo del primo bando, Comune e Camera di Commercio rilanciano: "Questa misura diventi ordinaria"


Redazione


Per le imprese del distretto tessile che vogliono potenziare i propri profili digitali ed ecologici, c'è un'occasione da non perdere. Dal 16 ottobre sarà possibile presentare domanda al bando specifico sui due settori (già pubblicato) dedicato alle singole imprese che offre contributi sul 50% delle spese per progetti dai 10 ai 100mila euro. C'è tempo fino al 30 novembre per partecipare. E' il secondo bando finanziato dalla dotazione straordinaria di 10 milioni di euro ottenuti dal governo Draghi per il distretto tessile, e ne mette a disposizione 2,5.
Nella sede di Prisma si è tenuto l'incontro di presentazione dell'avviso alle imprese, alle associazioni di categoria e ai sindacati, da parte degli attori del maxi contributo governativo, Comune e Camera di Commercio di Prato.
Un'occasione anche per fare il punto sul primo bando, quello dedicato all'efficientamento energetico che metteva sul piatto 4 milioni di euro. Sono stati finanziati 38 progetti di cui 28 di micro e di piccole imprese e gli altri 10 di medie imprese. Il nostro distretto dimostra di voler ancora investire e proiettarsi in avanti impiegando queste risorse per lo sviluppo. – afferma l'assessore alle Attività Produttive Benedetta Squittieri – Il primo bando sull'efficientamento energetico è andato molto bene, anche perché la crisi e l'innalzamento dei costi lo hanno reso ancora di più un fattore di sviluppo e competitività sul mercato. Ora si apre una nuova sfida per il presente e per il futuro con la transizione ecologica digitale, un tema con cui le aziende sono già alle prese".
Le richieste però, erano di gran lunga superiori: 112 domande di cui 108 ammesse. Dunque in 70 sono rimasti a bocca asciutta per esaurimento fondi. Un dato che descrive bene la vivacità del distretto e anche la necessità di rendere strutturale questa misura straordinaria di aiuto. "Un risultato importante, ottenuto grazie all'impegno delle organizzazioni sindacali, le categorie economiche e soprattutto l'Amministrazione comunale, che ha davvero lavorato tanto per riuscire ad ottenere dallo Stato queste risorse per Prato – spiega la presidente della Camera di Commercio di Prato e Pistoia Dalila Mazzi – Ci auguriamo che questo tipo di sostegno da parte del Ministero prosegua anche per il futuro e non rimanga un intervento isolato. Dopo l'efficientamento energetico, il nuovo bando eroga contributi per due fattori di competitività molto importanti per le imprese, la transizione ecologica e quella digitale, importantissimi sia dal punto di vista etico che da quello economico perché comportano risparmi notevoli e quindi maggiore capacità di stare sul mercato". 
Nel primo semestre del 2024 arriveranno gli altri due bandi da 750 mila euro l'uno, dedicati al rafforzamento della filiera e a ricerca e sviluppo in chiave ecologica. Gli ultimi due milioni di euro disponibili saranno divisi in quattro progetti di sistema su digitalizzazione e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Tutte le informazioni specifiche del bando sono riportate sul sito della Camera di Commercio Pistoia-Prato https://www.ptpo.camcom.it/ , incluse le FAQ ovvero le risposte alle domande più frequenti.
Per ogni domanda è possibile scrivere alla mail dedicata:
[email protected]

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia