413
Sono riaperti, fino al 9 febbraio, i termini per la presentazione sul portale regionale della richiesta dei danni e per l'autonoma sistemazione dei cittadini e delle imprese colpite dal maltempo del novembre scorso. E' quanto deciso dal commissario delegato per fronteggiare l'emergenza, Eugenio Giani, in un'ordinanza commissariale. La scadenza era stata precedentemente fissata al 19 gennaio.
"Considerato le difficoltà segnalate dai cittadini colpiti dall'evento – si legge nell'ordinanza – relativamente all'utilizzo delle procedure informatiche per la presentazione delle richieste sopracitate nei termini previsti" e considerato "il potenziale numero di soggetti interessati dalle misure in rassegna" si procede a "una riapertura dei termini, con scadenza al 9 febbraio 2024, per la presentazione delle domande di contributo".
Al 25 gennaio 2024, fa sapere la Regione in una nota, risultavano presentate 10.906 richieste danni da famiglie e 2.612 da imprese. Solo 400 le richieste di "contributo di autonoma sistemazione".
"Inoltrare la domanda – spiega Giani – è l'unica modalità per chiedere i rimborsi dei danni subiti. La Giunta regionale approverà nei prossimi giorni una delibera che definirà le modalità per erogare velocemente il primo contributo. Saremo molto attenti nel non fare disparità di trattamento, ma è importante che tutti coloro che hanno avuto danni compilino la domanda entro i termini stabiliti".