La Regione Toscana ha stanziato 618mila euro per favorire l’inclusione scolastica degli studenti pratesi con disabilità fisiche o sensoriali iscritti alle scuole superiori.
“Finanziamenti importanti – ha sottolineato il presidente della Provincia Francesco Puggelli – che utilizzeremo per un progetto che prevede un servizio di tutoraggio per l’utilizzo delle corse scolastiche dei mezzi pubblici , in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio. La finalità è quella di dare un minimo di autonomia a soggetti con disabilità mentale”. Le risorse, come lo scorso anno, verranno anche utilizzate per continuare a realizzare le stanze sensoriali, dedicate ai ragazzi con forti disabilità fisiche che durante le ore di lezioni hanno bisogno di riposarsi e per l’acquisto di attrezzature tecnologiche a supporto della didattica.
I fondi che lo Stato ha complessivamente destinato alla Regione sono oltre 8 milioni che secondo la delibera di Giunta approvata in questi giorni stati suddivisi fra la città metropolitana e le province. Nel corso del 2020 sono state destinati altri 2,5 milioni di euro di risorse regionali per la medesima finalità . "Il finanziamento statale assegnato con questa delibera, sommato a quello che la Regione stanzia ogni anno – ha commentato Alessandra Nardini assessore regionale all’istruzione – testimonia l'impegno dello Stato e della Regione per l'inclusione di tutte le studentesse e di tutti gli studenti affinché nessuno sia lasciato indietro ed il diritto allo studio sia garantito per tutte e tutti.”
Dalla Regione 618mila euro destinati agli studenti disabili delle superiori
I fondi verranno utilizzati per un progetto che favorisce l'autonomia nel percorso casa scuola. Altre risorse saranno impegnate per acquistare strumentazione tecnologica legata alla didattica
57
Edizioni locali: Montemurlo | Prato