Categorie
Edizioni locali

Dalla giocoleria per strada ad Expo2015: giovane artista di Vaiano selezionata dal Cirque Du Soleil


Simona Randazzo, 33 anni, nata e cresciuta in provincia di Prato per inseguire il suo sogno non si è tirata indietro di fronte a niente. Ha fatto anche l'elemosina ai semafori per pagarsi gli studi artistici. Ora ha vinto le audizioni per la compagnia teatrale più importante e famosa del mondo


Redazione


“Di notte facevo la cameriera e di giorno mi allenavo. Ho perfino fatto la giocoliera ai semafori elemosinando qualche spicciolo che mi permetteva di pagare la scuola di teatro. Adesso lavoro con la compagnia canadese più grande al mondo e sono molto orgogliosa degli sforzi fatti!”. Sforzi che l’hanno portata lontano. 33 anni, Simona Randazzo è nata e cresciuta a Vaiano. Professione: artista. Fare l’artista può significare una miriade di cose. Ma non c’è altro modo per descrivere la giovane pratese, da sempre inseparabile dal suo sogno, che quest’anno è stata selezionata dalla compagnia teatrale più importante e all'avanguardia a livello internazionale: Le Cirque Du Soleil. Fondata nel 1984 in Québec, Le Cirque Du Soleil, è la massima autorità dell'arte circense. Intrattenimento da strada, drammaturgia, teatro e magia si  fondono negli spettacoli itineranti che la compagnia porta in giro per il mondo. In occasione di Expo 2015 di Milano, Le Cirque Du Soleil, presenterà lo spettacolo esclusivo  “AllaVita!” e Simona è tra i 50 artisti italiani e internazionali che daranno scena e vita a questo evento mondiale nel ruolo di attore fisico e puppetteer (burattinaio per dirla con una definizione spicciola). Costumista, scenografa , attrice di teatro, burattinaia, acrobata.

Simona ha un talento innato per l’arte, e artista, quindi è l’unica definizione possibile e adatta a descriverla. “Fin da piccola – racconta – ho sempre avuto una grande passione per l'arte senza sapere esattamente per cosa, così,  per non sbagliare, ho iniziato a studiare tutte le forme di espressione”.  Si diploma in Tecnico dell'abbigliamento e della moda per poi continuare la sua formazione come scenografa all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Si avvicina allo spettacolo attraverso il circo appassionandosi all'acrobatica aerea e nel frattempo suona il pianoforte, studia danza e inizia ad innamorarsi del teatro. Dopo qualche anno all'Atelier Teatro Fisico di Philip Radice a Torino sboccia l’amore per il teatro di figura, un tipo di messa in scena teatrale che utilizza burattini, marionette, pupazzi, ombre, oggetti, come protagonisti dello spettacolo. “Nel teatro di figura – continua Simona – ho trovato la giusta dimensione per fondere tutte le materie che avevo studiato, dalla sartoria, al teatro, alla costruzione di maschere e pupazzi, dalla manipolazione agli effetti speciali allo studio del movimento”.

Nel 2014, in collaborazione con l’ accademia della figura MarionettArt – “Maff” di Torino, partecipa alla costruzione di centinaia di marionette che sfileranno all'apertura della biennale della danza a Lyon in Francia. Poi le audizioni per il Cirque Du Soleil: “Ricordo con orgoglio i momenti di difficoltà economica che ho attraversato per poter sostenere la mia formazione artistica. E’ stato difficile, a volte umiliante, ma se non facevo l'artista cos'altro potevo fare che mi rendesse felice?”. Ora lo è davvero felice e fa parte dell’entourage della compagnia di teatro circense più famosa del mondo.
Oltre ai “Grani antichi” ci sarà anche Simona Randazzo a rappresentare Prato ad Expo 2015.

Giulia Rafanelli
Edizioni locali: Prato | Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia