Categorie
Edizioni locali

Dal 28 al 30 settembre tornano le magiche atmosfere della Festa di San Michele


I quattro rioni del paese si sfidano a colpi di teatro in strada e del Palio dei ciuchi. In scena la storia di Carmignano. Con il biglietto della manifestazione ingresso a 1 euro al Museo Archeologico di Artimino.


Redazione


Dal 28 al 30 settembre a Carmiganno torna la magia del teatro in strada della Festa di San Michele, patrono del piccolo comune del Montalbano. Oggi, 19 settembre, la presentazione ufficiale con al centro il trofeo, raffigurante l'arcangelo guerriero, che si contenderanno i 4 rioni paesani a colpi di danze, carri, costumi ed effetti speciali per rappresentare un tema legato al territorio top secret fino alla prima sfilata. I Verdi puntano a bissare il successo 2017 ma se la dovranno vedere con gli altri tre quartieri agguerritissimi: il Bianco, il Celeste e il Giallo. Le quattro sfilate che attraverseranno il centro di Carmignano (venerdì e sabato si comincia alle 21 mentre la domenica alle 15.30), saranno valutate da una giuria composta da 5 diversi esperti per ognuno dei tre appuntamenti. I voti ottenuti saranno resi noti solo la domenica al termine dell'ultima sfilata e decreteranno il vincitore 2018, proclamato dal sindaco. «Ogni anno Carmignano diventa un grande palcoscenico che si apre al mondo – commenta il sindaco Edoardo Prestanti –. Edizione dopo edizione i personaggi e le storie del paese rivivono e raccontano sia le conquiste che i momenti difficili del nostro territorio. Il mio ringraziamento va quindi al Comitato organizzatore e a tutti i rioni, per l'impegno e la bravura con cui rendono tutto questo possibile ogni anno».
Dopo ogni sfilata non mancherà l'amatissimo Palio dei chiuchi con 4 fantini, uno per rione.
Il biglietto d'ingresso, acquistabile all'entrata, costa 6 euro (gratuito per i bambini sotto i 10 anni, i residenti in possesso di tessera, i figuranti in possesso di tessera e, nel caso di figuranti minorenni, un accompagnatore, i disabili e un accompagnatore).
Per il posto in tribuna bisogna aggiungerne 10 (il 26 settembre alle 21 è prevista la prevendita in palazzo comunale con numeri per la fila in distribuzione alle 19. Il rimanente sarà venduto durante la festa).
Quest'anno c'è una novità importante legata agli ingressi. "Aggiungendo 1 euro – spiega Silvia Borsi, presidente del comitato organizzatore – si ha diritto ad un ingresso al Museo Archeologico di Artimino entro il 31 ottobre. È un modo per far conoscere il nostro territorio anche da un altro punto di vista".

Per il terzo anno consecutivo, il trofeo è offerto dall'Antica Osteria dei Mercanti di Carmignano ed è stato realizzato dallo scultore Karl Demetz della Val Gardena specializzato nella tecnica dell'intaglio. "E' in legno d'acero e rivestito con colori ad olio con foglia dorata dalla pittrice Caterina De Toni, attivi nello studio Demi Art. – spiega Salvatore Pirronello, titolare – Anche quest'anno abbiamo voluto contribuire alla Festa di San Michele. Per noi è sempre un piacere dare ancora più valore, con un trofeo che è un'opera d'arte di livello, a una manifestazione che coinvolge tutto il paese, dai bambini agli anziani».
Per motivi di sicurezza, non sarà consentito introdurre all'interno dell'area della festa oggetti di vetro (come bottiglie o barattoli per omogeneizzati) e lattine . Nelle giornate della festa sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito con partenza da La Serra e da Seano, dove si trovano i parcheggi scambiatori (non sarà possibile salire in paese in auto).
Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia