89
Il grido d’allarme dei pendolari pratesi è stato in parte accolto dalle Ferrovie che hanno deciso di potenziare i collegamenti lungo la Direttissima verso Bologna, anche in considerazione del fatto che tutti gli Eurostar adesso saranno instradati sulla nuova linea ad alta velocità, “saltando” quindi Prato.Dal 13 dicembre prossimo sulla linea Prato – Bologna il servizio ferroviario regionale sarà incrementato del 40%, con 21 coppie al giorno di treni rispetto alle 15 attuali, e l’inserimento di un treno regionale alle 07:32 che arriva alla stazione di Bologna alle 08.22, con tempi da Eurostar e biglietto ed abbonamento regionale: un “regiostar”, appunto, in sostituzione dell’Eurostar Es 9424 particolarmente utilizzato per gli spostamenti pendolari fra Prato e Bologna, che verrà da dicembre instradato sulla nuova linea Av.È di oggi la messa a punto del nuovo orario, frutto della collaborazione fra gli assessori ai trasporti delle due Regioni, Conti e Peri, che prevede l’inserimento del servizio di tipo Memorario tra le stazioni di Prato e Bologna con l’avvio dell’orario invernale. I treni, con cadenzamento orario ed ulteriori integrazioni di servizi nelle fasce di maggiore utilizzo dei servizi, avranno tempi di percorrenza unificati (70 minuti), con un sensibile miglioramento rispetto alla situazione attuale. “Ancora una volta è consistente l’impegno della Regione Toscana a servizio degli utenti del trasporto ferroviario – ha commentato l’assessore Conti -. Questi nuovi servizi sulla linea Prato – Bologna, infatti, costeranno alla Regione oltre un milione di euro in più ogni anno ad integrazione del contratto di servizio. Abbiamo lavorato a fondo con le strutture di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana per ottenere nuovi servizi ed un risultato per niente scontato”.I treni regionali, con orari ancora suscettibili di minime variazioni, partiranno da Prato cadenzati intorno al minuto 40, gli intercity al minuto ’52 e nelle fasce orarie di maggior utilizzo dei servizi saranno incrementati con treni che partiranno al minuto 10/13. Dalla stazione di Bologna, invece, sono previsti treni regionali in partenza ogni ora al minuto 09, gli intercity al minuto 20 e l’incremento di servizi per venire incontro alla maggior domanda di mobilità degli utenti al minuto 39. La carta “Tutto treno Toscan a”, attiva dal febbraio scorso, permette a tutti gli utenti toscani di utilizzare treni Eurostar ed Intercity con un abbonamento che tiene conto dell’utilizzo unidirezionale dei servizi, con costi che equivarranno alla metà delle tariffe intere per treni ES e IC. Quindi, ogni utente con circa 85 euro al mese potrà viaggiare su tutti treni dalla linea Prato – Bologna, che siano intercity, regionali ed Eurostar. Gli 85 € sono la somma di 72,50 euro di abbonamento regionale mensile e 12,50 euro mensili della carta Tutto treno, che per questa tratta avrebbe una tariffa annuale pari a 150 euro.