Dagli attuali 10mila tamponi al giorno a circa 15mila e test più rapidi per gli studenti. Sono queste le novità annunciate dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani all'indomani dell'incontro con i direttori delle aziende sanitarie per mettere a punto il piano di rafforzamento del contrasto alla nuova ondata di contagi da coronavirus. Le due iniziative saranno contenute nella nuova ordinanza regionale attesa per lunedì 12 ottobre.
“La nuova ondata dell'infezione – ha detto Giani – sta destando qualche preoccupazione anche in Toscana. Mi sento di rassicurare i cittadini in quanto la risposta fino ad ora è stata ottima e le strutture hanno dimostrato di poter contrastare in modo efficace questo momento delicato”. I tamponi in più saranno in grado di fare una rilevazione più accurata e approfondita del contagio in Toscana, mentre i test rapidi che saranno messi a disposizione delle scuole serviranno ad andare incontro alle richieste delle famiglie e a permettere di ridurre al minimo le assenze degli studenti.
Coronavirus, la Regione annuncia l’aumento dei tamponi giornalieri e test rapidi nelle scuole
Attesa per lunedì prossimo la nuova ordinanza dopo l'incontro del presidente Giani con i direttori delle aziende sanitarie. "Situazione sotto controllo - ha detto il presidente - ma occorre potenziare le contromisure"
24