Anche quattro bambini tra i 15 nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nell'area pratese. Si tratta di un neonato di 6 mesi, di un bambino di un anno e di due di due anni. E' questo il dato più rilevante comunicato oggi, lunedì 28 settembre, dalla Regione che in tutta la Toscana ha contato 85 nuovi contagi e tre decessi. Scendendo nel dettaglio, sono 5 i casi a Carmignano compreso un focolaio familiare al quale appartiene anche un bimbo di un anno; gli altri bambini sono tutti di Prato, non parenti tra loro, e un caso è stato rilevato a Vernio. Tutti sono asintomatici e dunque a casa in isolamento.
Dall'inizio dell'epidemia sono 872 i contagi nella provincia di Prato, mentre sono 14.651 in tutta la Toscana. Con gli ultimi tre decessi avvenuti tra ieri e le 12 di oggi – tre uomini, età media 83 anni, residenti a Pisa, Pistoia e Arezzo – sono 1.160 le vittime toscane, 54 delle quali pratesi.
Sfiora quota 730mila il numero complessivo dei tamponi fatti in Toscana, compresi i 4.396 delle ultime 24 ore.
Per quanto riguarda i ricoveri, nei reparti Covid degli ospedali toscani ci sono 115 pazienti, 10 in più rispetto a ieri, e di questi sono 22 i casi in terapia intensiva, uno in meno. Attualmente la Toscana ha 3.393 positivi, 3.278 dei quali in isolamento domiciliare perché senza sintomi o con sintomi lievi. Sono invece 10.098 i pazienti guariti. Nella classifica nazionale, la regione è al decimo posto per numerosità dei casi e all'undicesimo per tasso di mortalità.