In via Strozzi, per evitare la sosta selvaggia, verranno messi i parcheggi a pagamento: la proposta è dell'assessore alla mobilità Flora Leoni che ieri ha partecipato al sopralluogo della commissione 3 .
All'incontro è stata invitata anche una rappresentanza dei cittadini firmatari della petizione per chiedere di risolvere il problema traffico, aumentato dopo la realizzazione della pista ciclabile.
“In realtà – ha sottolineato Leoni – ci sarebbero anche 28 posti privati a uso pubblico il cui ingresso è da via Filicaia, ma c'è un problema burocratico. L'amministratore di condominio e gli uffici del patrimonio stanno studiando le carte per capire l'iter delle varie concessioni, ad ora c'è un regolare passo carrabile che quindi indica la proprietà privata”.
Il problema è emerso quando è stato chiesto all'amministrazione comunale di rimuovere alcune macchine abbandonate e gli uffici hanno scoperto che è un'area privata a uso pubblico, quindi la rimozione è a carico dei condomini, che invece possonno usare il esclusiva lo spazio con accesso da via Strozzi.
“L'istituzione dei parcheggi a pagamento, modello via Pistoiese, – ha spiegato Leoni – permetterebbe una rotazione delle macchine e quindi maggiore facilità nel trovare un posto dove parcheggiare”. L'idea di utilizzare la piazzetta privata a uso pubblico per ospitare posti macchina non è fattibile in quanto, dopo alcune verifiche tecniche si è constatato che il solaio non regge il peso delle macchine, da qui la scelta di delimitarla con le catene. Una parte di quest'area, infatti, è utilizzata come isola ecologica per il condominio, anche se in realtà è diventata una discarica a cielo aperto. “Essendo privata – ha spiegato Cristina Sanzò assessore alla città curata, anche lei presente alla commissione – non possiamo chiedere a Alia ulteriori passaggi. Una possibilità potrebbe essere quella di spostare l'isola ecologica in altre zone condominiali”. Proposta già sperimentata, secondo i condomini presenti all'incontro, che ha ottenuto gli stessi risultati con l'aggravante di levare ulteriori posti macchina.
Per quanto riguarda il traffico è stata avanzata la proposta da Claudio Belgiorno, capogruppo Fdi, di creare una rotatoria al posto del semaforo fra via Strozzi e via Curtatone, ipotesi che sembra difficile da realizzare per la mancanza di spazio.