28
Mercoledì 14 novembre dalle 18 alle 19.30 in piazza Santa Maria del Soccorso 1 si terrà "Conosci tuo figlio? come sviluppare e armonizzare le varie dimensioni dell'essere umano": primo di cinque incontri su tematiche educative (che spaziano dalle regole all'affettività, dall'alleanza scuola famiglia alla preadolescenza) promosso dalla scuola Santa Caterina nell'ambito dei Pez (progetti educativi zonali della Regione) in collaborazione con il Comune di Prato.
Aiutare i ragazzi a crescere, scoprire e realizzare i loro obiettivi di vita non è semplice perché significa raccogliere la sfida dei profondi e radicali cambiamenti avvenuti negli ultimi anni. Oggi Il buon senso e le pregresse coordinate sono spesso insufficienti e si rendono necessari presa di consapevolezza, tempo e preparazione da parte degli adulti. Questi i motivi dell'iniziativa destinata ai genitori, elaborata e condotta da Teresa Zucchi, psichiatra e psicoterapeuta e Giulio Mazzetti, teen e life coach.
"Spazi di condivisione e di confronto per gli adulti affinché diventino una risorsa per il bambino – spiega Teresa Zucchi -. All'interno dello studio che dirigo, assieme ad un'equipe di professionisti specializzati nel trattamento delle varie forme del disagio psicologico, abbiamo sempre dato molta rilevanza all'area educativa, convinti che un buon lavoro in quest'ambito possa contribuire alla prevenzione di problematiche particolarmente frequenti, come la disregolazione emotiva e il discontrollo degli impulsi. L'interesse nei confronti delle nuove generazioni ci offre l'opportunità di metterci in discussione, di ricercare ciò di cui i nostri figli hanno realmente bisogno: elemento particolarmente importante in un momento storico in cui loro stessi sono raggiunti da una pluralità di nuovi e incalzanti stimoli che, se non adeguati all'età e al contesto, rischiano di sommergerli. Investire e occuparci insieme di questo può consentire il recupero di finalità comuni e la formazione di un'alleanza educativa costituita da una riflessione congiunta e dal quel contatto autentico e spontaneo come solo i bambini sanno fare".
Tutti gli incontri sono gratuiti. Per informazioni telefonare al numero 057421874.
Edizioni locali: Prato