Categorie
Edizioni locali

Condominio assediato dai rifiuti: “Non riusciamo nemmeno ad aprire il cancello”


La maxidiscarica tra via Brunelleschi e viale Montegrappa: iniziata su un'area privata è poi debordata anche sulla strada


Redazione


Una discarica a cielo aperto in via Brunelleschi, una traversa di viale Montegrappa, a due passi dal centro e dalla zona direzionale della città. Cumuli di rifiuti, provenienti dai garage di un condominio, che rendono addirittura impossibile aprire il cancello ai residenti oltre a non essere certo un bello spettacolo, come sottolinea uno dei condomini: "Siamo assediati dai rifiuti".
Tra i tanti che hanno segnalato l'incredibile spettacolo, anche l'ex consigliere provinciale di Forza Italia Sergio Toccafondi e l'esponente di Fratelli d'Italia Chiara La Porta.  Mobili, materiali infiammabili e altri oggetti di ogni tipo sono stati accatastati in mezzo di strada. soprattutto nel fine settimana. 
“Si tratta di una situazione incresciosa – commenta La Porta – che pare dovuta ad una ordinanza che obbliga i condomini a svuotare i loro garage in pochissimi giorni.  Quale che siano le ragioni dell’ordinanza, noi chiediamo un pronto intervento dalle istituzioni per ripristinare il decoro urbano nella zona e eliminare ogni rischio per la salute e l incolumità dei cittadini. Ci auspichiamo che tutte le parti coinvolte si attivino con tempestività, buon senso e ragionevolezza per rimuovere nel più breve tempo possibile questo scempio”.

La norma a cui si riferisce La Porta è legata ai controlli periodici effettuati dai vigili del fuoco che, in base alla normativa antincendio, impongono di rimuovere masserizie e oggetti accumulati nei garage che devono essere utilizzati unicamente come autorimesse. I controlli dei vigili del fuoco, di norma, avvengono su richiesta degli amministratori, ad esempio nel caso servisse qualche certificazione antincendio. Nel caso specifico, sarebbe stato intimato ai proprietari di circa 150 garage di svuotarli nel giro di una settimana. Evidentemente non c'è stato coordinamento con Alia e così è nata la maxidiscarica. Adesso, per i residenti, sono in arrivo nuovi guai. Alia dovrà infatti smaltire a pagamento l'enorme quantità di rifiuti, visto che proprio a causa della massa ingente non è possibile farli rientrare nei normali ritiri di ingombranti. Dalla polizia municipale, poi, potrebbero arrivare le multe per l'errato conferimento dei rifiuti. 
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia