15
Accoglienza da star stamani, 30 maggio, per i Li Xiang e Hu Weibo, i due poliziotti cinesi che da oggi al prossimo 16 giugno pattuglieranno il Macrolotto Zero affiancati dalla polizia italiana (LEGGI). I tantissimi connazionali che vivono e lavorano in questo problematico quartiere a ridosso del centro, hanno dimostrato grande entusiasmo nel vedere all'opera i due agenti del loro Paese d'origine. Un vero e proprio evento che ha paralizzato il quartiere per qualche minuto e attirato l'attenzione dei passanti e dei presenti tra cui anche qualche italiano. C'è chi ha chiesto un selfie, chi gli ha consegnato il proprio figlio neonato per un foto di gruppo, chi ha buttato baci dai negozi e chi si è avvicinato con curiosità per un saluto di benvenuto. Qualcuno ha anche manifestato le problematiche della comunità che sarebbero soprattutto di tipo comunicativo.
Sorridenti e disponibili, i due poliziotti hanno interagito con tutti nella loro lunga camminata da via Filzi, via Pistoiese fino al centro città. Le prime giornate serviranno soprattutto per conoscere il territorio con l'aiuto della polizia italiana che gli resterà sempre al fianco.
D'altronde l'obiettivo dell'iniziativa, frutto dell'accordo tra i ministeri dell'Interno di Italia e Cina, firmato nel 2015, ha come obiettivi la maggiore integrazione e il miglioramento dei rapporti tra le due comunità, cinese e italiana.
Edizioni locali: Prato