Il 25 aprile si festeggia il 73° anniversario della liberazione nazionale dal nazi-fascismo, accanto al consueto appuntamento del Comune di Prato con il Presidente provinciale di Anpi, numerose le iniziative che si svolgeranno in città e nella provincia a partire da oggi stesso. Vediamo il programma.
Oggi, 23 aprile: le classi terze della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Il Pontormo” di Carmignano hanno partecipato alle celebrazioni con due iniziative: alle 10 visita guidata con lo storico Silvano Gelli al cippo dei caduti a Poggio alla Malva. Alle 12 nell’auditorium Guido Lenzi è stato proiettato il film “Ragazzi” alla presenza del regista Massimo Smuraglia. Un film girato nel 2008, prodotto dal Comune di Carmignano e realizzato dalla Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato.
Domani, 24 aprile a Prato, a Palazzo Buonamici, evento organizzato da ANPI Prato: lo spettacolo Tosca Martini e Tosca Bucarelli – Due donne nella Resistenza, scrittura scenica tratta dal libro Sul cipresso più alto di Alessia Cecconi e Francesco Venuti. Interpreti Benedetta Tosi e Giulia Risaliti, voce narrante Alessia Cecconi, regia Antonello Nave. L’evento è in collaborazione con Coordinamento Donne di Cgil e Cgil-Spi, Arci e Circolo provinciale di Prato Libertà e Giustizia ed ha il patrocinio della Provincia di Prato.
E ancora domani alle 16, nell’aula magna del PIN (piazza Ciardi), insieme all’Università del Tempo Libero Eliana Monarca il CDSE organizza un incontro dal titolo1930 – 1945: la guerra e la resistenza nella val di Bisenzio, a cura della presidente della Fondazione CDSE Annalisa Marchi, con brani tratti dal volume Fior di memoria, L’Isola, famiglie ebree in val di Bisenzio. Antologia di microstoria: 1790-1957. Ingresso libero.
Sempre domani, presso il Meucci a Mercatale di Vernio, alle ore 21.15 la proiezione del film L’arte in guerra: Rodolfo Siviero e i Monuments Men italiani, di Massimo Becattini, una produzione per RAI 3 La Grande Storia. Saranno presenti il sindaco Giovanni Morganti, l’assessore alla Cultura Maria Lucarini, la presidente provinciale dell’ANPI Angela Riviello, il regista e Alessia Cecconi per il CDSE che presenterà il film.
Da martedì 24 a giovedì 26 aprile a Prato nel salone d'ingresso della Prefettura in via Cairoli, 27 verrà allestita la mostra fotografica "La grande guerra" a cura della Prefettura di Prato
Veniamo alla giornata del 25 aprile. Mercoledì, a Carmignano si terrà alle ore 10 presso il Cimitero cittadino il raduno delle autorità, del Gonfalone e delle Associazioni d’arma per la deposizione dei fiori al Cippo dei partigiani. Da lì partirà il corteo fino a piazza Giacomo Matteotti, con la deposizione della corona di alloro alla storica Cappella dei caduti in guerra. La commemorazione prevede anche l’accompagnamento musicale della Filarmonica G. Verdi di Bacchereto. Alle 10,45 sempre in piazza G. Matteotti si terrà la cerimonia di commemorazione e la deposizione della corona di alloro all’epigrafe posta sulla facciata del Palazzo Comunale. La cerimonia vedrà, inoltre, la partecipazione di alcune associazioni del territorio come quella degli Ex Combattenti e Reduci, dei Carabinieri in Congedo ed il Gruppo degli Alpini.
A Prato, mercoledì le celebrazioni iniziano alle ore 8 con il rintocco della campana di Palazzo Pretorio "La Risorta". La delegazione partirà da Piazza del Comune per deporre le corone di alloro ai monumenti e alle lapidi commemorative sul territorio comunale.
Alle 9:30 si terrà la S. Messa nella Cattedrale di Santo Stefano. Alle 10:30 seguirà il corteo composto dalle autorità, dal gonfalone del Comune di Prato con i valletti comunali, partirà per Piazza delle Carceri, dove alle ore 11 si terrà la cerimonia militare solenne, con l'alzabandiera, l'"Onore ai caduti" e la deposizione della corona di alloro al Monumento da parte del Prefetto e del sindaco.
Il corteo ripartirà poi verso Piazza del Comune, dove ci saranno gli interventi del presidente dell'ANPI provinciale Angela Riviello, del sindaco Matteo Biffoni e del professore emerito dell'Università degli studi di Firenze Maurizio Fioravanti.
Mentre dalle 16,30 in Piazza del Comune avrà luogo il concerto bandistico della Filarmonica "G.Puccini" con la partecipazione dell'Ensemble "Tacito Accordo" con i fratelli Cecchi, musica popolare d'autore.
Durante tutta la cerimonia e alla sfilata sarà presente la Filarmonica "G.Puccini" di Galciana.
Alle 18 in Piazza delle Carceri la cerimonia di ammainabandiera.