70
Riproduzione vietata
Undici milioni di euro saranno investiti da Publiacqua sul territorio comunale di Carmignano nei prossimi anni, dove saranno rinnovate le infrastrutture relative ad acquedotto, fognatura e depurazione del Comune.
Gli interventi (QUI IL DETTAGLIO) sono stati concordati con l’amministrazione comunale e puntano a risolvere problematiche esistenti su più fronti. Se da un lato, infatti, si impegnano risorse importanti per migliorare l’ambiente e per evitare al Comune di Carmignano le sanzioni dell’Europa, dall’altro, non si tralascia il lavoro sull’acquedotto. Per migliorare l’approvvigionamento idrico del Comune, infatti, sono previsti interventi puntuali ma anche uno studio più complessivo e strategico sul miglioramento della gestione del sistema acquedottistico locale a lungo termine.


All’incontro erano presenti Edoardo Prestanti, assessore all’Ambiente del Comune di Carmignano, e Simone Barni, vicepresidente di Publiacqua. Presenti i tecnici di Publiacqua e del Comune impegnati nella realizzazione dell’opera. Questi interventi vanno ad aggiungersi a quelli già realizzati a gennaio per messa in sicurezza dagli allagamenti della zona di via Baccheretana (circa 300 mila euro) e la sostituzione della rete idrica di buona parte della stessa via realizzata tra settembre e novembre 2015.
"L'obiettivo programmatico dell’amministrazione per i prossimi 10 anni – spiega l'assessore Edoardo Prestanti – è quello di mettere in sicurezza la rete idrica ed idraulica di Carmignano, garantendo un ottimale approvvigionamento idrico su tutto il territorio comunale, a raggiungere la depurazione della quasi totalità dei reflui e non ultimo a mettere a punto un sistema di “distrettualizzazione” della rete per prevenire e individuare le perdite idriche con efficacia e puntualità”.
Riproduzione vietata
Edizioni locali: Comuni Medicei