28
A Carmignano sono state installate sedici nuove telecamere per il controllo del territorio che si aggiungono alle 11 già esistenti. La novità è stata annunciata dal sindaco Edoardo Prestanti e dai vertici di Consiag Servizi Comuni che si è occupata del potenziamento della rete e degli impianti di videosorveglianza. “La sicurezza e la prevenzione della criminalità sono per la nostra amministrazione temi centrali da affrontare con serietà e pragmatismo e con la collaborazione di tutti gli organismi preposti alla pubblica sicurezza – ha commentato il sindaco Prestanti -. In questo quadro si colloca la messa in funzione di un accurato sistema di videosorveglianza capace di monitorare il territorio e in grado di favorire l’azione delle forze dell’ordine così da prevenire furti e rapine e da fornire gli strumenti necessari per identificare gli eventuali autori dei reati, qualora si verificassero”.
I sedici occhi elettronici sono stati sistemati sui principali accessi al territorio comunale e su tre rotonde. Queste ultime, poste in punti nevralgici per la viabilità, hanno una visione a 360 gradi sull’area d’interesse. Le immagini, che hanno una capacità di registrazione fino a una settimana, sono poi collegate al comando di polizia municipale e a quello dei carabinieri di Carmignano. “L’intervento di potenziamento rientra nell’ambito del programma di miglioramento della sicurezza pubblica del territorio – ha aggiunto l’amministratore di Consiag Antonio Ossi -. La progettazione ha riguardato la riqualificazione dei punti di ripresa esistenti tramite sostituzioni mirate in modo tale da poter integrare il tutto in un unico sistema e migliorare così la qualità del video registrato”.
L'investimento è di 135mila euro spalmati su 10 anni.E' già prevista un’ulteriore espansione dell’impianto con l'installazione di altre 5 telecamere e il sistema di rilevamento delle targhe di auto rubate o segnalate. “Questo è il primo lotto di interventi – ha precisato l’assessore Stefano Ceccarelli – il nostro obiettivo è quello di implementare sempre di più il sistema di videosorveglianza del nostro Comune. Si tratta del più importante investimento in sicurezza fatto in questo Comune e rientra nel progetto più ampio che ha visto anche il rinnovo dell’impianto di illuminazione pubblica del nostro territorio”.
Edizioni locali: Comuni Medicei