Categorie
Edizioni locali

Carmignano, al via i lavori del nuovo parco urbano a La Serra


Il progetto parte dalla riqualificazione del campo sportivo con parte dei fondi regionali ma punta a diventare il fulcro della vita nella frazione con spazi dedicati alla socializzazione e vivibilità


Redazione


Una riqualificazione a 360 gradi quella che rivoluzionerà il campo sportivo de La Serra a Carmignano. Un recupero di qualità che vedrà nascere uno splendido parco urbano dedicato allo sport e al tempo libero, un impianto al passo con i tempi dal punto di vista energetico, di sicurezza e di sostenibilità. La valorizzazione completa dell’area comprenderà anche la creazione di una zona verde e multifunzionale per favorire socializzazione e vivibilità del luogo. L’idea è farlo diventare un nuovo polo sportivo catalizzante per l’intero territorio e un centro civico per gli abitanti de La Serra. Il progetto costerà 500mila euro, coperti per tre quarti da fondi regionali, e i tempi di realizzazione sono stati calcolati in 150 giorni. 
Al centro del progetto, il totale rifacimento del campo da gioco, partendo dal livellamento di precisione fino ad arrivare alla segnatura del campo in erba naturale con le misure regolamentari previste dalla Figc. Una scelta, quella dell’erba, che apporta benefici in termini di fruibilità, performance, risparmio economico, morbidezza, memoria elastica e pregio estetico. Si tratta del fulcro del progetto, lo step con la maggiore incidenza nell’impatto quantitativo e di percezione qualitativa dell’intervento, ma non l’unico, in quanto il lavoro non si esaurisce qua. Si continuerà con l’efficientamento energetico e dunque con l’abbattimento del 70 per cento di Co2, e la sostituzione integrale dell’impianto di illuminazione con moduli a led per il raggiungimento dei requisiti previsti dalla normativa del Coni. Quindi sarà la volta del rinnovamento della struttura adibita a biglietteria, dei servizi igienici, delle tribune e dell’area adiacente al rettangolo di gioco. Innanzitutto verrà messo a norma il bordo campo puntando alla sicurezza, poi verranno risistemate in toto le tribune, recuperati i muri, rifatta la pavimentazione e verranno recuperati gli spazi adiacenti in ottica multidisciplinare. 
“Siamo davvero orgogliosi di poter realizzare questo progetto, che è da sempre nelle idee della mia amministrazione – spiega il sindaco Edorado Prestanti -. L’impianto sportivo de La Serra diventerà un luogo bellissimo, votato al benessere, allo sport, completamente immerso nella natura e nel paesaggio. Riqualificherà l’intera zona e servirà da collante per cittadini di ogni età. Un posto dove incontrarsi, passeggiare, rilassarsi, e non solo in occasione delle partite di calcio”.   
La riqualificazione toccherà anche le scale di accesso alle tribune e il percorso per arrivarci, e verranno installate ringhiere e recinzioni nuove. Saranno anche ricavati ulteriori spazi con sedute e zone di sosta per le aree a verde e per la visione delle partite, uniti all’idea di realizzare un nuovo percorso panoramico funzionale e attrezzato che diventi il tratto identitario dell’impianto. Un percorso che possa ricoprire una funzione aggregativa, che sia panoramico e che al contempo garantisca accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche, immerso in uno spicchio di verde che sarà luogo per vari sport all’aperto, fra cui un campino con libero accesso, come promesso ai ragazzi della zona. Ci sarà anche un’area che potrà essere adibita ad zona ristoro. 
 
Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia