Categorie
Edizioni locali

Capodanno all’insegna della musica e del divertimento: ecco tutti gli eventi in programma


Per brindare al nuovo anno il concerto dei Ministri in piazza San Francesco e il dj set in 14 locali del centro. Il 1° gennaio gospel al Met e l'orchestra Chiti alla stazione centrale


Redazione


Per Capodanno il centro di Prato si trasformerà in un grande palcoscenico all'aperto con dj set e musica live dentro e fuori 14 locali a fare da corollario al concerto gratuito in piazza San Francesco che vedrà sul palco la rock band I ministri. Il programma di San Silvestro è stato presentato stamani, 11 dicembre, dall'assessore alla Cultura Simone Mangani, alla presenza della TAG srl di Pistoia che ha vinto il bando comunale per il concerto in piazza, del direttore artistico di "Capodanno live music 2019" Alessandro Rubino che anche quest'anno si occuperà dei locali del centro. Presente anche l'Orchestra Chiti che allieterà il primo giorno dell'anno con il tradizionale concerto alla stazione centrale.
Andiamo con ordine e partiamo dalla notte più lunga dell'anno. "Il nostro programma – afferma Umberto Bonanni di TAG srl – prevede l'inizio della serata alle 21.30 circa con la band pratese dei Blu Agata e poi alle 22.30 salirà sul palco il collettivo musicale pratese Frank DD & Friends. I Ministri, che concluderanno a Prato un anno ricco di successi con presenze importanti nei più grandi festival nazionali e un album che ha avuto molito successo, saranno i protagonisti dalle 23.30. Siamo felici di poter proporre questo programma e ci auguriamo che saranno molti coloro che sceglieranno di festeggiare il nuovo anno in piazza san Francesco".
Anche per quest'anno ci sarà il "Capodanno live music" che vede coinvolti 14 locali del centro che proporranno la notte del 31 dicembre musica dal vivo o dj set. "Lo scorso anno – afferma il direttore artistico Alessandro Rubino – furono 9 i locali coinvolti, quest'anno saranno 14 a conferma della riuscita di questa nuova formula che farà diventare il centro storico un unico palco a cielo aperto". 

Per chi ama un altro genere musicale, c'è il tradizionale appuntamento con la Camerata strumentale al Politeama. Quest'anno sarà messo in scena lo spettacolo "Un nuovo caso al Barlume: il Capodanno del lupo" con la voce recitante di Marco Malvadi. Si comincia alle 22,30.  Biglietti in vendita al Teatro Politeama: 20 euro platea, 15 euro galleria. Il costo è comprensivo di spumante e dolce per brindisi di mezzanotte.

La musica prosegue anche nel pomeriggio del 1° gennaio con il gospel al  teatro Metastasio con Uni.sound Christmas Golspel show!, e due gruppi pratesi, entrambi diretti da Patrizia Calussi: The Gospel Fire Choir e Little Big Gospel Choir (Ingresso: 15 euro, ridotto 13 euro, soci Unicoop Firenze 12 euro. Info e prevendite: Teatro Metastasio).
Nell'atrio della stazione centrale, alle ore 17, l'Orchestra Chiti saluterà il 2019 con un repertorio vastissimo (ingresso libero). "Da 16 anni ci esibiamo il primo giorno del nuovo anno – ha affermato il presidente Attilio Baldanzi – e anche quest'anno i 35 musicisti dell'orchestra, diretti dal maestro Leonardo Gabuzzini,  si esibiranno in tradizionali brani natalizi, musica jazz, swing, musica leggera nazionale  e internazionale, musiche da film e non solo. Sono sempre molti gli spettatori che assistono in piedi a circa un'ora e mezza di concerto – conclude –  dimostrando di apprezzare questo che ormai è un appuntamento tradizionale per la città". 
Complessivamente la spesa per gli eventi del Capodanno sfiora i 100mila euro tra cui spiccano i 66mila euro per il concerto dei Ministri, gli oltre 12mila euro per lo spettacolo della Camerata e altrettanti per Capodanno live music. 

"Quella che abbiamo pensato per la città il 31 dicembre e il 1 gennaio sarà un'unica grande festa – ha affermato l'assessore Mangani- che unirà piazza San Francesco, dove si svolgerà il concerto previsto, con molti locali del centro che ospiteranno musica dal vivo e dj set. Si conferma poi il 1 gennaio l'appuntamento con il concerto della Chiti nell'atrio della stazione centrale e il gospel al teatro Metastasio. Tante occasioni per finire il vecchio anno e iniziare quello nuovo all'insegna della musica".
 
 
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia