Il colonnello Francesco Schilardi è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Prato. Cinquantaquattro anni, origini salentine, il nuovo comandante arriva dall'Agenzia sicurezza marina militare interregionale di Livorno. “La città – ha detto – mi ha fatto un'ottima impressione, ho trovato un territorio moderno, efficiente e interculturale. Sono contento di essere stato destinato a Prato”.
Il colonnello Schilardi conosce bene la realtà toscana: prima dell'incarico a Livorno, ha lavorato a Pisa con il ruolo di vicecomandante provinciale. Schilardi, che ha frequentato i corsi dell'Accademia militare di Modena, ha alle spalle una lunga carriera costellata di esperienze diversificate: comandante della Compagnia scuola di Torino, vicecomandante e poi comandante del Nucleo carabinieri subacquei di Genova, incarichi a Sala Consilina, in provincia di Salerno, a Genova Sanpierdarena, e poi Pisa e Livorno.
Il colonnello Francesco Schilardi prende il posto di Francesco Zamponi, al vertice del comando provinciale di Prato per tre anni fino all'assegnazione del nuovo incarico come direttore della mobilità presso il comando generale dell'Arma dei carabinieri a Roma.
Cambio al vertice del comando provinciale dei carabinieri: insediato il colonnello Francesco Schilardi
Il nuovo comandante arriva da Livorno dove ha diretto l'Agenzia sicurezza marina militare interregionale. Prende il posto di Francesco Zamponi a cui è stato affidato un incarico a Roma. "Questa città mi ha fatto un'ottima impressione, sono contento di essere qui"
275