Categorie
Edizioni locali

Buoni spesa a Montemurlo e a Poggio a Caiano, ecco chi ne ha diritto e come presentare domanda


Il Governo ha stanziato per Montemurlo 109 mila euro ai quali si aggiungono 50mila euro di fondi comunali e per Poggio a Caiano 53mila euro


Redazione


Anche i comuni della provincia si stanno organizzando per una nuova distribuzione di buoni spesa per venire incontro alle esigenze stringenti delle famiglie in difficoltà a causa della pandemia. A Montemurlo, da ieri, 9 dicembre, fino a venerdì 18 dicembre alle ore 13, 
è possibile presentare domanda. I buoni spesa del valore di 20 euro sono spendibili negli esercenti di Montemurlo inseriti in apposito elenco, che sarà disponibile dai prossimi giorni sul sito istituzionale del Comune. Per l'accesso al beneficio (solo persone fisiche) è necessario essere residenti nel Comune di Montemurlo), dimostrare le riduzioni del reddito familiare a causa dell'emergenza sanitaria, mediante autocertificazione, avere un patrimonio mobiliare con saldo al 30 giugno 2020 non superiore a 10 mila euro. La graduatoria degli ammessi e l'elenco degli esclusi saranno pubblicati sul sito del Comune a partire dal 29 dicembre 2020. Per informazioni e appuntamenti ci si può rivolgere al servizio Politiche sociali, chiamando il numero 0574 558556 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, oppure scrivere una mail a buonispesa@comune montemurlo.po.it.
Il Governo ha assegnato a Montemurlo 109 mila euro, ai quali il Comune ha aggiunto 50 mila euro di risorse proprie, sempre da destinare a pacchi alimentari. Dei 50 mila euro di fondi comunali, 10 mila saranno destinati specificamente al Progetto Vela, che oramai molti anni si occupa del sostegno delle famiglie indigenti del territorio, grazie alla collaborazione tra il Comune, l'associazione San Vincenzo de' Paoli di Montemurlo e la Caritas di Oste. Questi fondi potranno essere spesi, oltre che per gli alimenti, anche per il pagamento delle utenze o degli affitti per aiutare le persone in grave difficoltà economica e mantenere così la coesione sociale. In quest'anno così difficile, però, il Comune di Montemurlo ha voluto fare ancora di più per sostenere concretamente chi è in difficoltà ed ha promosso una raccolta straordinaria di fondi tramite l'istituzione di un conto corrente dedicato. I soldi che arriveranno dalle donazioni andranno a coprire le esigenze delle famiglie o delle attività in crisi a causa del Covid-19. L'Iban del Conto corrente dedicato presso Banca Intesa San Paolo, sul quale fare le donazioni è IT 82 H 03069 37979 100000046001. Indicare come causale "Fondo solidarietà Covid 19- Donazioni e liberalità famiglie e imprese per emergenza Coronavirus".
Buoni spesa anche a Poggio a Caiano. In questo caso sono 53mila euro i fondi appositi stanziati dal Governo ed è già possibile fare richiesta. I buoni spesa – che avranno un taglio di 50 euro ciascuno – dovranno essere consumati entro 10 giorni dalla data di emissione e non potranno essere in nessun caso convertiti in denaro. Per ottenerli è necessario compilare e firmare l’autocertificazione, evidenziando i motivi per cui viene richiesto il buono alimentare, sulla base della modulistica scaricabile dal sito del Comune di Poggio a Caiano. Una volta compilata, con allegata la copia del documento di identità del richiedente, l’autocertificazione dovrà essere presentata al Comune di Poggio a Caiano esclusivamente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. L'autocertificazione verrà valutata e il cittadino verrà contattato tempestivamente. Le associazioni di volontariato consegneranno a domicilio i buoni spesa che potranno essere spesi nei seguenti esercizi: Coop Bisenzio Ombrone, (piazza della Riconciliazione, 10), Eco Habitat (via Cavour, 28), farmacia Comunale Poggetto Acf Farmacom (via Monticello, 5), La Perla  di Erika Vannuccini (via Giuseppe Garibaldi, 67/69), Superfrescato  Oscar 2 srl, (via Statale 66, 7), supermercato Pam (viale Matteotti, 18). Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio servizi sociali del Comune.
 
Edizioni locali: Comuni Medicei | Montemurlo
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia