Categorie
Edizioni locali

“Basta furti, scippi e rapine. Vogliamo sicurezza”. Sit-in di duecento cinesi nel cuore del Macrolotto 0


L'associazione Cervo Bianco ha organizzato una manifestazione in nome della pace, dell'integrazione e della convivenza civile. Bandierine con le scritte "Amo Prato", "Viva la pace", "No delinquenza" hanno invaso piazza dell'Immaginario, davanti al supermercato Pam. Nelle prossime settimane l'associazione porterà le scuse della comunità alle famiglie di Pompeo Giordano e Roberto Signore, morti in incidenti stradali che hanno coinvolto cinesi


Redazione


Hanno sventolato bandierine per dichiarare il loro amore per Prato e per richiamare i valori dell'integrazione, della tolleranza, della pace e della sicurezza. Un sit-in pacifico e silenzioso, in una piazza dell'Immaginario scelta di nuovo come simbolo di una comunità che vuol provare a innestare un cambio di marcia. Duecento e forse più i cinesi che oggi, sabato 16 gennaio, hanno risposto all'appello dell'associazione Cervo Bianco e hanno manifestato contro ogni forma di violenza fuori e dentro la comunità orientale che vive a Prato.

Giovani e meno giovani, imprenditori, operai, bambini, studenti, prime e seconde generazioni: tutti nel cuore del Macrolotto 0 per chiedere maggiore sicurezza e un impegno comune che faccia di Prato una città più sicura. Stop a scippi, furti, rapine, truffe: “I cinesi oggi sono pronti per un'inversione di rotta – il commento del portavoce dell'associazione Stefano Jang, 40 anni, imprenditore, in Italia dal 1989 – i miei connazionali scendono in piazza e manifestano senza timore e senza remore”. Bersaglio facile di delinquenti solitari o in gruppo, i cinesi vorrebbero più controllo e maggiore sicurezza. “Hanno il brutto vizio di ostentare il lusso – spiega Stefano Jang – auto, borse e capi firmati, soldi. Noi raccomandiamo tre cose: uscire meno di notte, non portarsi dietro troppo contante, tenere un profilo più basso. Certo, non si risolve il problema ma magari si riduce il rischio”. Parlano anche i cinesi rimasti vittime di episodi di violenza: “Ci vogliono leggi più severe – dicono – chi delinque sa di rischiare poco o niente. Così non va bene”.

L'associazione Cervo Bianco è la stessa che nelle settimane scorse ha organizzato la pulizia delle strade del Macrolotto 0 ed è la stessa che non è d'accordo con la proposta di portare i dormitori vicino alle fabbriche: “Si torna indietro di decenni – dice il portavoce – serve una mentalità diversa, serve rispettare le regole che ci sono”.

Uno stravolgimento totale dei rapporti tra italiani e cinesi così come li abbiamo conosciuti fino ad oggi. Una nuova generazione cresciuta quando non nata in Italia che spera in una convivenza e in una integrazione vere. E che si interroga. “L'associazione sente il bisogno di chiedere scusa alle due famiglie italiane che hanno subito un lutto per causa dei cinesi – continua Stefano Jang – ed è per questo che stiamo pensando ad una iniziativa nelle prossime settimane”. Le famiglie sono quelle di Pompeo Giordano, l'operaio pratese morto a ottobre del 2014 in uno scontro con l'auto condotta da un cinese che poi si allontanò (LEGGI) e di Roberto Signore, il motociclista pistoiese che per evitare una studentessa cinese che attraversava a piedi la Declassata perse l'equilibrio e si schiantò sulla strada (LEGGI). “Sappiamo che i cinesi coinvolti in queste brutte storie non hanno mai chiesto scusa e non è tollerabile – conclude Yang – lo faremo noi dell'associazione appena possibile”.    


nt
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia