37
La leggenda racconta che San Martino, vedendo un mendicante seminudo al freddo, si tolse il mantello e lo tagliò in due per donarlo al poveretto. E qualcosa del genere è quello a cui hanno assistito, nel pomeriggio di ieri 9 dicembre, i viaggiatori di un autobus della Cap della linea 10, che collega le frazioni a sud-ovest della città con l'ospedale.
A raccontarlo è un nostro lettore: "Ieri ho assistito a un gesto veramente bello da parte di un autista della Cap – dice – che ha visto un passeggero vestito con solo una camicia leggera a maniche corte, tutto infreddolito e tremante. Prima che scendesse alla fermata dell'ospedale, l'autista lo ha chiamato e gli ha regalato il suo giaccone da lavoro in modo che potesse ripararsi dal gelo".
La Cap ha confermato l'episodio, parlando di un gesto di grande umanità e attenzione da parte dell'autista, che ha anche avvisato la centrale dell'azienda affinché si attivasse per fare assistere da chi di dovere il giovane passeggero, un ragazzo di colore che dopo essere sceso dal mezzo si è diretto verso l'ospedale.
Edizioni locali: Prato