23
Il presidio per fare i tamponi in modalità drive through, istituito dalla Misericordia di Poggio a Caiano in via Soffici 87 – nel piazzale del circolo “Amici della Misericordia – Il Mestolo d’Oro”- è formalmente convenzionato con l’azienda sanitaria da domenica 6 dicembre.
“Ciò significa che i residenti di Poggio e anche quelli che provengono dai comuni limitrofi, possono contare adesso su un nuovo punto dove effettuare i tamponi molecolari gratuitamente su richiesta del medico di base o del pediatra di libera scelta – dichiara il sindaco Francesco Puggelli -. Con la stessa forte volontà di portare quanti più servizi possibile “accanto alla porta” dei nostri concittadini, e con la fondamentale collaborazione della Misericordia, abbiamo fatto richiesta alla ASL di attivare la convenzione che consente di fare anche nel nostro comune i tamponi prenotando attraverso il portale della Regione Toscana, prenotatampone.sanita.toscana.it”.
Inoltre a Poggio a Caiano il presidio gestito dalla Misericordia, che per ogni servizio impiega 4 operatori, ha anche un ruolo di supporto all’attività dei medici di base e dei pediatri per quanto attiene i tamponi antigenici rapidi. In sintesi se un medico di medicina generale ritiene di dover sottoporre un paziente al test rapido, ha la possibilità di potersi appoggiare al presidio. “Così si garantisce anche la possibilità di mantenere separati i percorsi Covid da quelli non Covid – specifica l’assessore alla Sanità Maria Teresa Federico – Ringrazio quindi a nome di tutti la confraternita della Misericordia che già si era attivata per tempo, prima che arrivasse formalmente la convenzione, e anche la Asl che ci ha consentito di poter fornire un servizio che in questi tempi necessita sia maggiore prossimità che di maggiore rapidità”.
Il presidio, che al momento permette di effettuare in convenzione 150 tamponi molecolari a settimana (100 la domenica mattina dalle 12 alle 13 e 50 il lunedì dalle 15 alle 17), è quindi anche a disposizione dei medici e dei pediatri per i test rapidi ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11”.
Nella sola mattina di domenica 6 dicembre, dalle 10 alle 13, sono stati effettuati 42 tamponi in modalità drive through: dieci su cittadini residenti a Poggio a Caiano e il resto su residenti nei comuni limitrofi. Per quanto riguarda il pomeriggio di lunedì 7 dicembre, sono 19 i tamponi prenotati.
Edizioni locali: Comuni Medicei