Categorie
Edizioni locali

Assistenza domiciliare, l’importanza di scegliere il personale adatto agli anziani da accudire


Solo una badante ogni cinque candidate passa le selezioni nell'agenzia Gallas Group, che recentemente ha aperto una sede a Prato in via Ferrucci: "Empatia e capacità di ascolto sono requisiti fondamentali"


Redazione


E' già operativa la filiale di via Ferrucci 97 a Prato di Gallas Group, l'azienda, sempre più leader nel settore dell'assistenza, che si occupa del reclutamento di colf e soprattutto badanti. Un lavoro di selezione effettuato con grande attenzione non solo al curriculum ma soprattutto al lato umano: non a caso fra coloro che si presentano per questo impiego solo il 19% viene poi definitivamente contrattualizzato.

‘Spostare tutti i loro oggetti, i vestiti, le fotografie, e con esse i ricordi di una vita – spiegano da Gallas Group -. Fargli perdere le abitudini, i ritmi, gli orari. In una parola sradicarli dal loro contesto e dalla loro realtà. Non c'è peggior cosa per i nostri anziani, che improvvisamente vedono dissolversi le certezze accumulate in tutta la loro esistenza. La casa di riposo rappresenta per alcune famiglie la soluzione più semplice, a volte la più scontata, ma chi sceglie invece l'assistenza domiciliare per i propri cari ne rimane quasi sempre gratificato. E se si opta per chi ha esperienza, professionalità e attenzione empatica verso la terza età, la soddisfazione è ancora maggiore’.
L'assistenza domiciliare, rispetto alle residenze per anziani, rappresenta un servizio sempre più richiesto dalle famiglie, che preferiscono garantire ai propri cari la comfort zone delle mura domestiche. Per questo, è fondamentale che alla base ci sia grande cura nella scelta dei collaboratori famigliari, con un'estrema attenzione anche verso le capacità linguistiche: il 95% delle domande proviene infatti da personale straniero ed una buona conoscenza dell'italiano diventa essenziale nella comunicazione con i nostri nonni.

L'altro valore a cui Gallas Group presta sempre notevole rilevanza è quello dell'assoluta riservatezza e di una privacy esclusiva: ‘Ogni informazione rimane riservata – viene spiegato – e presso tutte le filiali, compresa quella di via Ferrucci 97 a Prato, meticolosità, diligenza e precisione rappresentano precondizioni essenziali. Inoltre, Gallas Group pensa a tutte le impellenze burocratiche: ferie, sostituzioni e qualsiasi ulteriore necessità viene risolta rapidamente e con efficacia. Famiglie e badanti non se ne devono preoccupare…’.
Casa dolce casa, quindi: approdo sicuro di una vita, oasi di stabilità per riposare, trovare pace e trascorrere serenamente la vecchiaia. Nel calore delle proprie stanze, fra i ricordi di un'intera esistenza, le fotografie ed i cimeli che consentono ai nostri anziani di evitare quel doloroso distacco rappresentato dalle case di riposo. In fondo, nella propria abitazione si vive meglio e se vicino c'è una persona fidata, empatica e di buon cuore, tutto diventa più semplice. E più tranquillo.

(Articolo a cura Ufficio commerciale, per info: [email protected])
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia