Categorie
Edizioni locali

Assedio alla Villa, buon esordio per la tre giorni rinascimentale di Poggio a Caiano


Ha preso il via ieri sera la manifestazione organizzata dalla Pro Loco, con la collaborazione del Comune, che riporta la villa medicea e il centro storico al 1565. Fino a domani spettacoli, eventi, musica e buon cibo. Oggi le qualificazioni del Palio dei Rioni, domani le finali e lo spettacolo pirotecnico


Redazione


Lo zampillare della fontana del Mascherone ha dato il via alla 38ª edizione dell’Assedio alla Villa a Poggio a Caiano. Si è aperta ieri sera, venerdì 15 settembre, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano che fino a domani, domenica 17, riporta indietro al 1565, anno del matrimonio tra il Granduca di Toscana Francesco I de’ Medici e Giovanna d’Austria, le strade del Comune mediceo e la villa patrimonio Unesco, che in occasione delle nozze ospitò i grandi festeggiamenti per l’arrivo della principessa.
Sono stati proprio i due sposi ieri, come da tradizione, ad aprire la fontana collocata sul muro di cinta della villa, dalla quale per i tre giorni della manifestazione sgorgherà vino, offerto ai partecipanti. Un rito, accompagnato dal corteo delle autorità, dai figuranti del Gruppo Storico Poggese con gli sbandieratori di Montemurlo e Pistoia e dalle note della filarmonica Giuseppe Verdi, che come ogni anno dà il via alla festa. 
"L'esordio dell’Assedio alla Villa è andato bene e siamo contenti – commenta il presidente della Pro Loco di Poggio a Caiano Alessandro Cecchi –. Dopo il lavoro di tanti mesi, portato avanti da noi volontari, è una soddisfazione vedere la festa concretizzarsi e tanti poggesi e non solo venire ad affollare le strade del paese per stare insieme, divertirsi e ammirare le bellezze del nostro territorio. Ci aspettiamo tanta affluenza anche per i prossimi giorni: il bello deve ancora venire".
Poggio a Caiano si è così “vestita” di un’incantata atmosfera rinascimentale: giullari, danzatori, sbandieratori, giocolieri, hanno accompagnato i presenti nel parco della villa e per le strade del centro, animate anche dai mercatini, gli antichi mestieri e i giochi cinquecenteschi. Spazio anche alla musica e al buon cibo, con le locande allestite dalle associazioni di volontariato del territorio. Un salto indietro nel tempo possibile grazie alla sinergia con il Comune di Poggio a Caiano e la Direzione regionale musei della Toscana del Mic.
L’Assedio alla Villa prosegue oggi, sabato 16 settembre, dalle  15.30 alle 2, e domani, domenica 17 settembre, dalle 15 alle 24. In programma oggi alle 17.30, con le qualifiche, e domani alle 17.15, con le finali, anche il Palio dei Rioni, che torna dopo l’esordio dello scorso anno: Bonistallo, Candeli, Centro Storico e Santa Cristina proveranno a strappare il titolo a Poggetto, vincitore dello scorso anno. Le sfide a colpi di giochi rinascimentali – il lancio del cerchio, la lotta dei sacchi, il gioco dei tre mattoni e la palla al bracciale, antenato del tennis – si giocheranno nei giardini dell'Istituto delle suore minime del Sacro Cuore. Il rione vincitore sarà premiato domenica sera alle 23 sul rondò di palazzo comunale, insieme al miglior stand della festa e al miglior piatto. Alle 23.30 poi, il gran finale dell’Assedio con lo spettacolo pirotecnico.
Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia