Categorie
Edizioni locali

Arriva la neve, prima spolverata bianca in città


In Val di Bisenzio i mezzi spalaneve e spargi sale sono già pronti a entrare in azione. In città e nelle zone pianeggianti della provincia i primi fiocchi di neve sono scesi attorno alle 13.30 ma dalle 16 hanno lasciato il posto alla pioggia: allagamenti e problemi alla viabilità in alcune zone della città e della provincia


Redazione


Come annunciato sono arrivati freddo e neve anche nel pratese. I primi fiocchi sono scesi nella tarda mattinata di oggi in Val di Bisenzio. Le segnalazioni di spolverate bianche in città, come ad esempio Figline, e in zone pianeggianti della provincia come i comuni medicei, sono iniziate attorno alle 13.30.

A Montepiano i mezzi spargisale e spalaneve erano pronti per intervenire se necessario già alla fine della mattinata. A Luicciana e Vernio i tetti erano già imbiancati dalla mattina. Neve anche a Schignano. Via di Gavigno è interessata da piccoli tratti di nevischio. Si consigli di guidare con prudenza e premuniti di catene a bordo.
Al momento non si registrano situazioni di particolare emergenza o criticità. 

Secondo la Protezione civile la quota neve si dovrebbe attestare a livelli di alta collina dove si potranno registrare accumuli nell'ordine di 20-30 cm. In ogni caso anche in alcune aree di fondovalle, a causa del persistere di temperature inferiori allo zero, anche durante il pomeriggio di oggi, sabato 27 dicembre, non si esclude il perdurare delle precipitazioni nevose o di neve mista a pioggia. Il CFR ha inoltre emesso il bollettino di sintesi della criticità valido per la giornata di domani, domenica 28 dicembre, nel quale la zona di allerta del Comune di Prato (B3) è individuata a criticità di tipo "ordinario" (codice colore: giallo).
Il Sistema cittadino di Protezione Civile ha in ogni caso avviato tutte le procedure preventive previste nel Piano Neve: alcune squadre di operatori di ASM Servizi sono già attive e pronte ad intervenire con operazioni di salatura di punti più ad alto rischio di ghiaccio.
Anche le squadre del volontariato sono pronte ad intervenire nel caso si ravvisasse la necessità.
Ricordiamo che per ogni segnalazione di possibili criticità è attivo il numero verde del Centro Situazioni (Ce.Si.) 800.301530

In alta Val di Bisenzio invece continua a nevicare. Si registra qualche problema lungo la strada che porta a Sant'Ippolito per la presenza di auto bloccate in quanto senza catene. Sul posto anche il sindaco di Vernio Giovanni Morganti che sta aiutando i cittadini a ripartire. Ma nelle altre zone della provincia e della città, attorno alle 16, i fiocchi si sono trasformati in gocce. La pioggia ha sciolto il nevischio che si era accumulato in strada e sui tetti e già si registrano i primi allagamenti. La protezione civile ne segnala due in via del Ferro e in via Lazzeretto al Macrolotto. Nel comune di Carmignano, invece, un albero sarebbe caduto sulla provinciale 11 per Pietramarina. Sul posto sono già a lavoro i vigili e i volontari della protezione civile per riportare in sicurezza il tratto stradale. Altre segnalazioni di alberi caduti sono arrivate anche dal Mulin dei Fossi e da Luicciana.

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia