Una grande festa della scuola, partecipata e sostenuta da docenti, dirigenti, istituzioni, studenti e famiglie. È l’ottava edizione della giornata “Apprendimento Digitale”, organizzata come ogni anno dai volontari dell’AID, l’Associazione italiana dislessia di Prato e Comune di Prato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale. Sabato 7 ottobre, dalle 9 alle 17, sarà come sempre Officina Giovani lo scenario dell’evento, che quest’anno coinvolge 38 istituti di ogni ordine e grado di Prato e di altre province toscane: Firenze e Pistoia, con 3 istituti ciascuno, e anche Lucca, Arezzo e Siena.
Tanti come al solito i temi proposti a docenti e ragazzi, dall’intelligenza artificiale alla web radio ai giochi di logica e di carte e interattivi con Minecraft. La giornata mette tutti al lavoro per stimolare la creatività e trasformare l’apprendimento: sistemi di progettazione grafica e comunicazione visiva, tecnologie immersive. Insomma, tecnologie alla portata di tutti per alimentare interesse e conoscenze.
L’anno scorso, per l’edizione 2022 che tornò in presenza dopo la pandemia, l’evento ebbe oltre 4mila presenze. Quest’anno saranno allestite 4 sale per gli stand espositivi delle scuole, oltre i corridoi esterni, e 6 sale per workshop, laboratori e incontri. In totale il programma prevede 29 incontri di formazione, informazioni e laboratori per docenti, studenti e genitori gestiti da 36 relatori, che presentano buone pratiche inclusive e innovative. Nei corridoi esterni una ventina di altre attività: sport, musica, danza, fotografia, teatro, moda, creatività, astronomia, tecnologia, soccorso e sicurezza e così via.
Il programma prevede numerosi stand con allestimenti scolastici, conferenze, convegni, presentazioni, workshop, laboratori e lezioni e la presenza di professionisti del settore ed esperti. Negli stand sarà valorizzato il lavoro svolto dai docenti e dai ragazzi delle scuole del territorio. Per insegnanti e i genitori ci saranno incontri specifici e i ragazzi potranno sperimentare strumenti e materiali tecnologici e partecipare ad incontri utili ad acquisire nuove strategie e strumenti di apprendimento.
Per i docenti è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
L'ingresso è aperto a tutti e gratuito. Per iscrizioni e prenotazioni consultare il sito Per informazioni AID sezione di Prato: [email protected]
“Apprendimento Digitale”, a ottobre l’ottava edizione con tante novità
La giornata prevista per lunedì 7 stimola la creatività e trasformare l’apprendimento: sistemi di progettazione grafica e comunicazione visiva, tecnologie immersiva. Aperte le iscrizioni online
54