38
La Corte Costituzionale ha sciolto il nodo sulla validità della Valutazione d'impatto ambientale dell'aeroporto di Firenze, riconoscendola valida a tutti gli effetti. Adesso, quindi, potrà riprendere il giudizio del Tar Toscana che nei giorni scorsi aveva sospeso la decisione sul ricorso presentato dai comitati e dai sindaci della Piana fiorentina, proprio contro il provvedimento di Via, in attesa della sentenza della Corte Costituzionale. Un'eventuale dichiarazione di non costituzionalità avrebbe infatti fatto decadere immediatamente la stessa Via e quindi reso inutile qualsiasi pronunciamento sul suo conto.
La sentenza della Corte Costituzionale riguarda in particolare il decreto legislativo 104/2017 che ha recepito la direttiva europea sulla valutazione d'impatto ambientale, e che prevede un iter 'accelerato' seguito anche per la richiesta di Via dell'aeroporto di Firenze.
Tra poche settimane, all'inizio di dicembre, si terrà anche la conferenza dei servizi sul masterplan dell'aeroporto fiorentino, chiamata a deliberare la compatibilità urbanistica dell'opera.
Edizioni locali: Prato