20
Un concorso per decretare il miglior olio extra vergine di oliva del territorio pratese e, in vista della proclamazione del vincitore, tanti eventi dedicati all’olio nei comuni di Prato, Montemurlo, Poggio a Caiano e Carmignano. È quanto propone il programma del concorso “Oleum Nostrum 2018”, promosso e organizzato dalla Camera di commercio di Prato con la collaborazione dei Comuni coinvolti. La manifestazione rientra tra le iniziative di promozione dei prodotti tipici di Eat Prato.
"L'obiettivo di questo intenso programma di iniziative che affiancano il concorso è quello di valorizzare l'olio extra vergine d'oliva come prodotto d'eccellenza del territorio pratese", ha detto Daniela Toccafondi, assessore alle Attività produttive del Comune di Prato
Al concorso promosso dalla Camera di commercio, giunto alla sedicesima edizione, potranno partecipare esclusivamente le aziende olivicole il cui prodotto sia coltivato e raccolto nella provincia di Prato. La partecipazione è gratuita. Le aziende interessate dovranno presentare la domanda accludendo la scheda informativa del prodotto e tre campioni di olio contenuti in bottiglie da almeno mezzo litro, di cui almeno una etichettata in conformità alle vigenti disposizioni di legge. Le domande dovranno essere trasmesse tramite entro lunedì 31 dicembre 2018.
I campioni di olio, invece, dovranno essere consegnati alla Camera di Commercio di Prato, entro giovedì 10 gennaio 2019. I campioni, in forma anonima, saranno prima sottoposti a esami di tipo organolettico da parte di una Commissione composta da assaggiatori iscritti all’Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, che operano con il metodo del panel test. I migliori oli selezionati saranno poi sottoposti ad esame chimico-fisico presso un laboratorio di analisi accreditato. Agli oli selezionati e risultati idonei all’esame chimico-fisico verrà assegnato un attestato di qualità. Fra questi verrà inoltre individuato e premiato il miglior olio.
I risultati definitivi del concorso saranno comunicati giovedì14 febbraio 2019 alle ore 17 presso la sede della Camera di Commercio di Prato.
Ricchissimo il programma di iniziative che scandirà il percorso di avvicinamento alla proclamazione del vincitore.
A Montemurlo, venerdì 16 novembre, a partire dalle ore 19, a Villa Scarfontoni, “Olio in tavola” con concorso e degustazione degli oli nuovi di Montemurlo a cui seguirà una cena su prenotazione alla Locanda Scarfantoni. Sempre a Montemurlo, sabato 17 novembre alle ore 10, alla Pieve di San Giovanni Decollato, è in programma il convegno “Le Diocesi di Prato e Pistoia legate da una cintola”. Seguirà “Antipasto al frantoio”, a cura dell’Azienda Agricola Felice Agricoltura. Domenica 18 novembre, la “Festa dell’olio” nella piazza del Castello del Borgo della Rocca con un ricchissimo programma.
A Poggio a Caiano, sabato 17 novembre l’appuntamento è con “Pan con l’olio”, presso le Scuderie Medicee dalle 16 alle 18,30.
A Carmignano, sabato 1 dicembre, ore 10, presso la Sala consiliare del Comune, “”Filtrazione dell’olio extravergine di oliva: aspetti tecnici e qualitativi”. Sabato 8 dicembre, dalle 15 alle 18, nel Museo della Vite e del Vino, si svolgerà il 3° concorso dell’olio popolare biologico. Infine, domenica 9 dicembre alle 11, nella Sala consiliare del Comune, premiazione del Migliore Olio Biologico.
A Prato, martedì 20 novembre, alle 14,30, presso la Camera di commercio, seminario tecnico sull’olio dal titolo “Etichettatura dei prodotti alimentari: olio d’oliva e conserve sott’olio” e premiazione dei migliori oli prodotti nell’Area Pratese.