Categorie
Edizioni locali

Al via i lavori per la scuola materna di Ponzano, oggi la posa della prima pietra


Ospiterà sei sezioni per un totale di 180 bambini. Sarà realizzato uno spazio-gioco-educativo anche per attività extrascolastiche


Redazione


Sarà pronta per il prossimo anno scolastico la scuola materna di Ponzano che sarà realizzata tra viale Montegrappa e viale della Repubblica. Stamani, 30 ottobre, la posa della prima pietra da parte del sindaco Matteo Biffoni. Un cerimonia particolare quella di oggi, perchè sotto il cemento sono stati sistemati la pergamena con i nomi delle autorità e delle maestranze, il gigliato d'argento e una monetina. Documenti utili a futura memoria. "Il nostro investimento sulle scuole è enorme ed erano molti anni che non ne venivano fatti di così importanti – ha affermato il sindaco Matteo Biffoni -. I numeri della città lo richiedono ed è nostra intenzione dare ai ragazzi tutte le occasioni migliori per crescere generazioni più formate e competitive. Contiamo di riuscire a consegnare l'edificio per l'inizio del prossimo anno scolastico".
Costata 2,6 milioni di euro di fondi comunali, la nuova scuola ospiterà 6 sezioni, per un totale di 180 alunni. Inoltre sarà ricavato anche uno spazio per attività extrascolastiche, indipendente dall’apertura della scuola, utilizzabile come punto di ritrovo per chi abita nel quartiere. La superficie coperta dell’edificio è di circa 1.603 metri quadrati, la superficie dei giardini è di altri 2.800, oltre al parcheggio di quasi 600 metri quadrati.
Gli spazi per le aule e quelli per le attività libere sono separati tra loro da corti alberate. "La nuova scuola, per la sua conformazione, è in grado di dare un servizio a tutto il distretto e anche al quartiere con il centro giochi per le attività extrascolastiche – ha affermato l'assessore ai Lavori Pubblici Valerio Barberis -. L'edificio, costruito interamente in legno, porta a Prato un esempio di edilizia scolastica eccezionalmente innovativo sia dal punto di vista costruttivo ma in generale sui temi della sostenibilità".
L’ingresso alla scuola e al centro gioco-educativo si trova su Viale Montegrappa ed avverrà dall’area a parcheggio che sarà oggetto di riqualificazione e riorganizzazione. I bambini potranno accedere alla scuola attraverso una grande piazza coperta da pergolato chiamata il “Giardino dell’Accoglienza” che si affaccerà sul parcheggio.
La struttura è frutto di un concorso di progettazione indetto dal Comune nel 2008, rivolto anche alla scuola di Pacciana per la quale è in corso la procedura di gara. 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia