Categorie
Edizioni locali

Al Serraglio tanti consigli utili per una tavola di Natale perfetta


Ha registrato il tutto esaurito il corso di bon ton organizzato dal Consorzio delle Idee - Le vie del Serraglio per un Natale elegantissimo e indimenticabile. Ecco i consigli preziosi di Valentina Nardi


Redazione


Il Consorzio delle idee -Le vie del Serraglio ha pensato proprio a tutto per rendere il Natale un momento speciale. Regali e shopping in allegria, certo, ma anche una tavola natalizia perfetta sia per il cenone della vigilia che per il pranzo del 25. Per fare un "figurone" con parenti e amici basta seguire i consigli di Valentina Nardi, giovane ed elegantissima wedding planner, ovviamente residente in via del Serraglio, che oggi ha tenuto un corso di bon ton, da tutto esaurito, promosso dal neonato consorzio. Siamo andati a curiosare per regalare ai nostri lettori un decalogo di regole semplici e concrete per lasciare tutta la famiglia a bocca aperta. "La cena della vigilia sarà più pomposa, piena, importante. Quindi non bisogna avere paura ad esagerare. – spiega Valentina – Non c'è un colore giusto per la tavola. L'importante è sceglierne uno e rispettarlo evitando di accozzare cose che non c'entrano nulla l'una con l'altra, perchè non funziona mai". nella sede dove è stato allestito il corso (in uno degli undici fondi sfitti "adottati" dal Consorzio) ci sono due tavoli apparecchiati a festa, uno per la vigilia e l'altro per il pranzo di Natale. Forchetta a sinistra, cucchiaio e coltello a destra. Fondamentale il piattino per il pane. Particolare importante: il centro tavola che deve essere minimal e non troppo alto: "Quando si assiste al suo spostamento da parte di uno dei commensali significa che abbiamo fallito".
Secondo Valentina, pesce, carne o verdure non ha importanza. Ci sono però alcune regole sui menu: "la sera niente pasta – prosegue la wedding planner – meglio un riso o il tradizionale brodo. A pranzo meglio qualcosa di più asciutto che segue un antipasto di creme e patè. Poi un secondo con contorno e il dessert. Per il caffè meglio cambiare stanza o, nel caso di spazio unico, andare sul divano. E' fondamentale che nel vassoio del caffè trovi posto ciò che ci piace, dolci di ogni tipo e liquori.


 

Vediamo orà come si comporta una perfetta padrona di casa. "Deve essere pronta, rilassata e contenta di ricevere – conclude Valentina – consiglio a tutte di lasciarsi un'oretta di tempo per farsi una doccia e sistemarci. E' importantissimo partecipare alla serata. Non è tollerabile sentire la frase "Cominciate senza di me" perchè la padrona di casa è la regina della serata. Ecco perchè il menu deve essere semplice e servito in modo pratico. Le cene e i pranzi più piacevoli sono quelli in cui ho potuto conversare amabilmente con la padrona di casa".
Altro consiglio per chi ha i bimbi piccoli, al massimo di dieci anni: "La sera della vigilia è preferibile non farli stare a tavola con gli adulti perchè non è una tavola adatta a loro. Meglio che giochino insieme e guardino i regali, poi a letto. Il giorno di Natale invece tutti a tavola". 
Per chi vuole saperne di più, c'è il Piccolo Prontuario di bon ton scritto da Valentina che in questa veste si ribattezza Donna Prassede. Per chi desidera acquistarlo (offerta minima 15 euro) basta bussare al fondo tra via del Serraglio e via Filippino. Il ricavato andrà al Consorzio e in beneficenza.

All'orizzonte però ci sono novità interessanti: "Il corso di bon ton ha avuto grande successo – spiega Alessio Pieraccini, presidente del Consorzio – per cui stiamo pensando di organizzarne altri, sempre in collaborazione con Valentina. E' importante valorizzare le capacità e la voglia di fare di chi abita e lavora in questo quartiere." Da un pò di tempo a questa parte della zona del Serraglio si parla solo in termini positivi. Proprio ciò a cui puntava il Consorzio. 
E.B.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia