Categorie
Edizioni locali

Al Marconi un centro di formazione permanente dedicato agli impianti di climatizzazione


Verrà inaugurato entro l'anno e permetterà ai ragazzi e agli insegnanti di utilizzare macchinari all'avanguardia, ma sarà anche il punto di riferimento per la formazione dei manutentori


Redazione


Ritorna all'Istituto Marconi l’attività formativa per studenti e professori: lezioni, incontri e anche l’inaugurazione del centro permanente di Formazione Daikin aperto ai tecnici del condizionamento, agli insegnanti e agli alunni.
“Da mesi – ha spiegato il dirigente scolastico Paolo Cipriani – si parla di scuola solo in funzione del covid, ma credo che sia venuto il momento di riprendere anche la formazione, aspetto fondamentale per la scuola”. Formazione, quest’anno soprattutto per i docenti che attraverso un corso in parte in presenza e in parte a distanza si confronteranno con un gruppo di esperti sulla progettazione dei curriucolo formativo. “In una scuola professionale spiega Cipriani – la progettazione delle attività in rapporto al territorio, e in particolare con le imprese, è fondamentale. Da qui l’idea di creare un percorso specifico”. Un programma di 5 lezioni che arriverà fino a metà marzo (calendario sulla homepage della scuola) che si alterna anche con incontri dedicati ai ragazzi per riflettere su temi di attualità partendo dalla violenza di genere ma anche dal tema della pace.
“In tutta questa programmazione – ha spiegato Cipriani – ci sarà anche l’inaugurazione del centro di formazione un’opportunità per i nostri ragazzi di utilizzare macchinari all’avanguardia, inoltre in collaborazione con la Regione faremo partire il progetto Performance che porterà ad una progettazione per l’efficientamento del nostro edificio scolastico.”
Altra novità per quanto riguarda la formazione è l’attività dei tirocini formativi. “Sono un aspetto caratterizzante della nostra scuola – continua il dirigente scolastico – con le nuove normative una parte verrà fatta direttamente a scuola, a piccoli gruppi e saranno i tecnici a venire in aula, per l’attività in azienda stiamo aspettando le direttive del ministero, a Prato le imprese sono generalmente piccole e quindi ci potrebbero essere difficoltà ad accogliere i ragazzi visto le normative stringenti. Stiamo comunque pensando ad un’alternativa”. Per gli studenti del corso di grafica, invece, partirà un tirocinio a distanza con l’università di Pisa per la realizzazione di un cartone animato .

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia