Categorie
Edizioni locali

Al Centro Fisiomakbi gli specialisti della schiena: prevenzione e trattamenti personalizzati


Nel nuovo centro medico fisioterapico aperto in viale Montegrappa verrà messo a punto un percorso specifico per risolvere ogni tipo di problematica legata a schiena, postura o riabilitazione


Redazione


Il tuo sonno non è lineare e hai bisogno spesso di cambiare posizione mentre dormi? Ti alzi stanco come se non avessi riposato bene? Ti succede spesso di convivere col mal di testa? O ancora hai tensione muscolare nella zona della mandibola? Mentre sei al pc senti formicolio alle braccia o hai dolore a una gamba? Ecco, questi sono tutti campanelli d'allarme che il tuo corpo ti sta mandando per avvertirti che a livello posturale c'è qualcosa che non va. O in alternativa che ci sono tensioni in corso a livello di schiena. Cosa fare quindi prima che il dolore diventi acuto e la situazione precipiti?
Fisiomakbi, il primo centro medico fisioterapico di concetto europeo, aperto a Prato in viale Montegrappa 121, guidato dal dottore osteopata Edoardo Biagioli, ha un percorso specifico per risolvere ogni tipo di problematica legata a schiena, postura o riabilitazione. La prima cosa da fare è quella di prenotare una visita fisiatrica (all’interno di Fisiomakbi potrete farvi seguire dalla dottoressa Huber), oppure fissare direttamente, in accordo col medico, un appuntamento col dottor Edoardo Biagioli per una valutazione osteopatica. A questo punto al paziente verrà suggerito il percorso di cura più adatto, che potrebbe essere una serie di trattamenti osteopatici abbinati alla rieducazione posturale.
In caso di dolore in fase acuta allora il percorso che potrebbe essere consigliato è quello della terapia antalgica, con strumenti e macchinari quali tecar, elettrostimolazione, ionoforesi, marconiterapia, tens, onda d'urto, laser, magnetoterapia e ultrasuoni. Terapie che danno subito sollievo senza uso di farmaci.

“L’obiettivo di questi trattamenti è quello di curare definitivamente il problema – spiega il dottor Biagioli -, assicurando benessere fisico a lungo termine. Il consiglio che diamo è quello di non ridursi al momento in cui la problematica sfocia in un dolore forte, perché significa avere portato la patologia in fase acuta. Con prevenzione e mantenimento, invece, i problemi si risolvono sul nascere. Il nostro consiglio, ad esempio, è quello di seguire percorsi personalizzati di mantenimento del benessere fisico, anche con un solo trattamento al mese, che però consente di portarsi dietro i benefici delle cure a lungo termine”.
Perché rivolgersi a Fisiomakbi? Parliamo di uno dei primi centri fisioterapici collegati al servizio sanitario nazionale aperti a Prato. Dal maggio 2009 è stato rilevato da Edoardo Biagioli, dottore osteopata che vanta un’esperienza di trent’anni nel settore, sempre da imprenditore. Di recente il centro si è trasferito in viale Montegrappa 121, abbracciando il concetto dell’architettura della guarigione, cioè di uno spazio dove trovare un gioco di colori e di richiami positivi, con un’architettura naturale fatta di materiali green e in legno, capace di portare il paziente in un percorso di rigenerazione fisica ed emotiva.

Biagioli ha portato nel centro tutta la sua esperienza, caratterizzata da un percorso di studi che l’ha condotto a formarsi anche in Belgio e in Francia, specializzandosi in rieducazione posturale globale con allievi diretti del fisioterapista francese Mézières, colui che ha inventato l’omonimo metodo di rieducazione posturale. All’interno di Fisiomakbi ci sono tutti professionisti specializzati: il direttore sanitario e fisiatra è Ulrike Huber, poi ci sono fisioterapisti, osteopati, chinesiologi con formazione in rieducazione posturale globale, podologo e ortopedico. Il centro è convenzionato col sistema sanitario nazionale, accreditato in Regione Toscana, e ha tutte le convenzioni con i fondi assicurativi e del welfare aziendale.
“Come centro siamo specializzati in fibrolisi diacutanea, venendo riconosciuti dall’associazione Mfxi che è quella di riferimento a livello nazionale nel settore – prosegue Biagioli -. Ci occupiamo poi di problematiche alla schiena, trattiamo il post parto, seguiamo i bambini piccoli, riabilitiamo i pazienti con problemi uroginecologici, e siamo formati in interventi di riabilitazione in seguito a protesi all’anca, alla spalla e alla schiena. Chiaramente poi ci occupiamo anche di fisioterapia tradizionale, quella derivante dai traumi quotidiani e sportivi che grazie alla nostra formazione risulta di facile risoluzione”.

Quali sono i servizi di Fisiomakbi?
Ci sono i trattamenti fisioterapici, l'osteopatia per adulti e pediatrica, rieducazione posturale, metodo Mezieres e Souchard, linfodrenaggio medico metodo Vodder, rieducazione pavimento pelvico, fibrolisi diacutanea, ginnastica medica kinesiterapia, fisiodermica viso e corpo. Poi le terapie antalgiche, come tecar, elettrostimolazione, ionoforesi, marconiterapia, tens, onda d'urto, laser, magnetoterapia e ultrasuoni. Infine le visite specialistiche con fisiatra, ortopedico e podologo con esame baropodometrico e costruzione di plantari su misura, trattamenti per affezioni cutanee e patologie ungueali, prevenzione e cura del piede diabetico, vascolare, reumatico, pediatrico e geriatrico.
Fisiomakbi è in viale Montegrappa 121 a Prato. Per contatti, WhatsApp: 366/21.14.948, telefono fisso: 0574/593900. Mail: [email protected], sito internet: www.fisiomakbi.it. Seguici anche sulle pagine Facebook e Instagram scrivendo Fisiomakbi.

(A cura Ufficio commerciale, per info: [email protected])

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia