E' già attivo il servizio online per richiedere i permessi di accesso e sosta Ztl e Ztc per residenti e domiciliati (rilascio e cambio targa), i permessi per i matrimoni e i permessi per raggiungere l'hospice. La novità semplifica la procedura e limita gli spostamenti perché le domande saranno caricate automaticamente sul protocollo insieme agli allegati: in questo modo quando l'utente si recherà allo sportello, il permesso sarà già pronto e dovrà attendere solo il tempo per pagarlo e ritirarlo.
I permessi gratuiti (per hospice e cambio targa) saranno inviati direttamente all'intestatario per email e potrà stamparli su carta bianca senza doversi recare allo sportello.
Per accedere al servizio online si possono utilizzare due modi: con cns/cie/spid e numero carta, cognome e nome al link https://richiestapermessi.
I cittadini residenti o domiciliati nelle aree Ztl A e B oppure nella Ztc possono richiedere i permessi di accesso e sosta nelle relative zone. Ecco il link della pagina di accesso al servizio https://www.comune.prato.it/
Per accedere all'interno delle zone Ztl in caso di matrimoni, ad esempio per raggiungere la chiesa dove si celebra la cerimonia oppure per il servizio fotografico nelle zone del centro storico, occorre richiedere i permessi di transito e sosta per le ore necessarie. I permessi vengono rilasciati al massimo per 3 automobili ed hanno una durata massima di 1 ora e 30 minuti.
Ecco il link della pagina di accesso al servizio https://www.comune.prato.it/
I familiari dei degenti nell’hospice di piazza del Collegio possono richiedere il permesso per accedere con l'auto all'interno della Ztl B e per sostare negli spazi riservati. Il permesso è gratuito e viene rilasciato al massimo per 2 automobili. Ha validità massima di un mese ma può esserne richiesto uno nuovo se alla scadenza sono mantenuti i presupposti per il rilascio.
Ecco il link della pagina di accesso al servizio https://www.comune.prato.it/