30
Un grosso platano è stato abbattuto questa mattina, 10 agosto, nel corso dei lavori di riqualificazione di piazza Europa. Il Comune ha spiegato che il taglio dell'albero si è reso necessario dopo che nei giorni scorsi, in seguito ad un'accurata visita da parte di un agronomo, era risultato instabile. In particolare l'albero, che si trovava vicino alla strada, presentava radici tagliate. Il suo stato di sofferenza e la sua posizione hanno comportato, a giudizio degli esperti, la necessità del taglio in quanto con il tempo avrebbe minacciato di cadere sulla strada, con le conseguenze che è facile immaginare.
"Come ricordano gli esperti – si legge nella nota del Comune -, anche quando l'albero appare florido esternamente può risultare compromesso internamente; quando si scava nelle vicinanze della pianta può emergere un pregiudizio delle radici che, una volta documentato, deve essere valutato da esperti in modo tale da decidere se l'albero presenta dei danni e quindi deve essere sostituito".
L'amministrazione comunale, in relazione all'intervento in piazza Europa, fa sapere che oltre all'impegno di mantenere, laddove possibile, tutte le alberature presenti pianterà altri alberi da fiore in modo da abbellire ulteriormente la piazza.
Edizioni locali: Prato