Categorie
Edizioni locali

A Vernio inaugurato il polo scolastico 0/6: continuità didattica dal nido alla scuola dell’infanzia


Si trova alla scuola “Il Boschetto". Vengono condivisi servizi generali, spazi collettivi e risorse professionali oltre che momenti di integrazione e interazione fra i due cicli. Novità anche per il Convitto Cicognini


Redazione


A Vernio la sperimentazione del polo di continuità educativa nido-scuola materna alla scuola “Il Boschetto, è una realtà. Si tratta di un sistema integrato in cui vengono condivisi servizi generali, spazi collettivi e risorse professionali e che prevede momenti di integrazione e interazione fra i due cicli.
“È un traguardo importante, realizzato grazia all’impegno e alla determinazione di molti – ha detto il sindaco Giovanni Morganti – Un servizio fondamentale che risponde ai bisogni delle famiglie del nostro territorio”.
Il nuovo polo, infatti, è un punto di riferimento anche per i Comuni di Vaiano e Cantagallo, all’interno della convenzione per la gestione associata dei servizi educativi e scolastici ed è stato realizzato grazie alla collaborazione fra amministrazione comunale e istituto comprensivo Pertini di Vernio e al finanziamento della Regione Toscana (con i fondi Area Interna)
“Avviare un sistema integrato 0-6 – ha sottolineato la dirigente Stefania Neroni – ha richiesto una responsabilità strategica, competenze professionali e miglioramento dell'offerta formativa”
I posti a disposizione per la fascia 0-3 anni sono 14, per il momento ci sono 11 bambini iscritti e quindi c’è ancora la possibilità di fare domanda. Per la materna invece, che era attiva anche l’anno passato, i posti sono 26. I bambini del nido potranno beneficiare dei contributi regionali “nidi gratis” e “nidi di qualità”.
Il nido per i prossimi 3 anni educativi sarà gestito dal Consorzio Metropoli di Firenze tramite la propria consorziata, la Cooperativa Alice.
Novità anche per il Convitto Cicognini che ha inaugurato i nuovi locali dedicati alla scuola primaria, spazi un tempo dedicati ai rugbisti, ma da alcuni anni inutilizzati. “Con questa razionalizzazione degli spazi – ha spiegato il dirigente scolastico Tiziano Nincheri – ogni ciclo ha un'ala dedicata che oltre a offrire aule più grandi e luminose è anche funzionale alla didattica”.

Edizioni locali: Prato | Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia