40
Dopo oltre 15 anni dalla chiusura, sono iniziati i lavori di ristrutturazione del Teatro Frassati di San Giusto, con un progetto che vuole rivalorizzare una delle aree più popolose della periferia pratese. A pochi metri dal teatro, svetta la pieve di San Giusto in Piazzanese, storica residenza di famose opere rinascimentali del Dandini e Buglioli.
Il progetto della start-up di giovani pratesi si presenta come collegamento tra il moderno e la tradizione cittadina. "Vogliamo dare vita ad un nuovo spazio multifunzionale – spiegano i promotori del recupero -, capace di ospitare tematiche di varia natura, come spettacoli teatrali e cinematografici, concerti, scuole di ballo ma anche coworking e convention". Spicca tra i vari progetti quello di riportare in vita il Festival del Bacchino, per lanciare nuove promesse della musica italiana.
Si tratta di un intervento che mira non solo a riportare in vita un luogo simbolo della città ma anche a rivalorizzare la zona del quartiere di San Giusto. I lavori saranno curati dall'impresa pratese Lo Conte Costruzione, che dopo gli interventi di Villa Gucciardini e Villa Fossombroni, ha abbracciato il progetto di riportare in vita anche questa storica struttura della città.
La presentazione ufficiale del nuovo spazio è prevista per il mese di dicembre 2020.
Edizioni locali: Prato