Categorie
Edizioni locali

A Prato il cuore della nuova mobilità elettrica. In-Presa cerca nuovi ingegneri per lo staff


Il brand è di proprietà di Generale Sistemi, una pmi tutta pratese che vanta la presenza essenziale all’interno delle più importanti catene produttive di EVcharger d’Europa e ora punta ad ampliare il suo organigramma


Redazione


Nata dall’intuizione del manager Adolfo Deltodesco come una vera e propria scommessa nel 2010, in tempi ancora lontani dall’attuale interesse verso il mondo EV, In-Presa ha mosso i primi passi verso la produzione dei Controller Hardware e Software, mente e cuore delle moderne stazioni di ricarica, le ormai note “colonnine” che nascono come elementi integranti della futura Smart City. L’intuizione è di concentrarsi da subito nella ricerca tecnologica piuttosto che sulla risposta al mercato dell’utente finale, così questo laboratorio si afferma rapidamente come una realtà imprenditoriale originale ma autorevole, specializzata sul nascente mondo della tecnologia Hardware e Software e di piattaforma nel complesso ed allora tumultuoso panorama della Ricarica Veicoli Elettrici.

Quindi non solo ricarica ma anche connettività, IoT, diagnostica Real-Time, Load and Power Management, Multimedialità. In pochi anni collezionando tra i propri clienti le più grandi aziende del mondo come ABB o di settore come SCAME Parre, Repower, Skidata, Fimer, ecc…
Operativi in 32 paesi sono ad oggi circa 50.000 i punti di ricarica utilizzanti i controller dell’azienda di Galciana, in gran parte connessi all’omonima piattaforma proprietaria di controllo In-Presa.net. Produzione certo ma anche e soprattutto studio e progettazione: Collaborazioni con Energy Manager, Amministrazioni Pubbliche ed aziende alla base del decoro urbano delle nostre città come Metalco. Un know-how estremamente unico e variegato quindi nel mercato della Mobilità Elettrica al lato del quale la PMI pratese ha sviluppato alcuni tra i più pionieristici progetti di mobilità: il Bike Sharing più alto d’Europa tra i rifugi della Val Badia, il primo Car Sharing Full Electric d’Italia (Ci.Rò), il supporto alla flotta Luiss di Roma, il più efficiente sistema di eBike sharing aziendale per il gruppo bancario Unipol ecc..

E poi prodotti unici al mondo come il sistema Master Charge per pagamento della ricarica direttamente su cassa Parking, l’attivazione della ricarica con Fidelity Card nella GDO ritrovabile ad esempio ai Gigli, l’integrazione diretta con Software alberghieri ecc… Un tech lab paradossalmente quasi nascosto nella campagna galcianese ma che intercetta e risponde all’incalzante bisogno di R&D in un settore solo apparentemente consolidato.
“In realtà il percorso della e-revolution che pare adesso così lineare ed inevitabile è stato contraddistinto da una profonda incertezza e complessità data anche dalla lotta tra grandi produttori del mondo Automotive ed i paesi che questi rappresentano, per affermare standard tecnologici e prodotti corrispondenti” afferma Simone Melani il marketing manager dell’azienda che prosegue: “Ma comincia proprio in questo contesto per noi, già all’inizio del decennio e proseguendo tutt’ora, un’attività pionieristica di progettazione, sviluppo ed integrazione dalla singola scheda di controllo OEM ai sistemi completi per la ricarica di veicoli elettrici su colonnine, quadri, barre, pensiline e stazioni di ricarica. Un lavoro che ha portato l’azienda a diventare partner tecnologico alla base dei sistemi di ricarica delle maggiori aziende Global di questa rivoluzione della mobilità che stiamo vivendo … In-Presa è certamente una PMI particolare per storia e competenze all’interno del panorama del mondo e-Mobility”.
“Una storia che merita di essere conosciuta nel nostro distretto sempre in cerca di innovazioni ed alternative al settore tessile” aggiunge il più recente acquisto del team, la social media manager Valentina Pacini che prosegue “. Per questo la home page del sito apre con un design legato al territorio come lo skyline della nostra città Prato da uno dei suoi gioielli architettonici, il Centro d’Arte Contemporanea Luigi Pecci. Si è scelto questa immagine a sottolineare proprio la natura di realtà tipica del made in Italy basata su di una tradizione imprenditoriale del territorio ma proiettata verso le Smart City di domani”  

Il momento storico è estremamente eccitante per il mercato della E-Mobility, è evidente a tutti, contemporaneamente anche complesso per la nota difficoltà nel reperimento dei materiali e dei microprocessori. Generale Sistemi però è certa, forte di un analisi del mercato a monte della produzione, di un ulteriore escalation del settore Green Mobility – e non solo ma di tutte le tecnologie per la Smart City molte delle quali gestite dall’altro brand aziendale TagItalia – e per questo investe con un aumento ulteriore del personale ricercando figure dall’alto skill tecnico da affiancare in azienda. Deltodesco affida anche a queste pagine con orgoglio la proposta: “Nonostante l’azienda sia di fatto già raddoppiata negli ultimi 4 anni, desideriamo inserire almeno altre due figure di Ingegnere prima dell’inizio del 2022, una Junior ed una Senior. Ingegneri del nostro territorio per consolidare il reparto R&D, invitiamo tutti gli interessati a visitare le nostre pagine istituzionali ed inviare i propri CV per entrare a far parte di uno dei settori più innovativi ed importanti per il futuro del paese, qui a Prato e non in Brianza ”.
Visita
www.generalesistemi.it
https://in-presa.net/
www.tagitalia.com

A cura Ufficio Commerciale (info [email protected])
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia