Categorie
Edizioni locali

A Montemurlo il gruppo Campo Toscana Disabili, festa di benvenuto alla Rocca


Il gruppo, composto da portatori di handicap provenienti anche dall'estero, è stato salutato dal sindaco e dall'esibizione del Gruppo storico. Iniziativa del Lions


Redazione


Per la prima volta ha fatto tappa a Montemurlo il Campo Toscana Disabili e solidarietà 'Poggi' service del distretto Lions Toscana e da quattro anni guidato dal club di Montemurlo coordinato da Giovanni Renna. Nella serata di ieri, martedì primo agosto, sette portatori di handicap di Italia, Georgia e Turchia e due ragazze del Campo Solidarietà provenienti da Austria e Germania, si sono fermati in piazza del Castello, alla Rocca. Grande e piena di entusiasmo l'accoglienza riservata al gruppo: il sindaco Simone Calamai ha portato il suo saluto mentre il Gruppo storico con i suoi sbandieratori ha messo in scena un'apprezzata esibizione.

"Sono felice che il campo abbia fatto tappa a Montemurlo – il commento del sindaco – si tratta di un'esperienza inclusiva per dare la possibilità a tutti i ragazzi di vivere una vacanza emozionante alla scoperta del territorio. Faccio un plauso a tutti i componenti del Lions Club Montemurlo e in particolare al coordinatore Giovanni Renna, che già da diversi anni portano avanti, con passione e impegno, questa esperienza e lavorano affinché tutti i ragazzi, anche quelli con disabilità, abbiano la possibilità di stare insieme e di crescere attraverso esperienze di socialità".»
Il campo disabili del Lions, infatti, si propone di aiutare i ragazzi a sviluppare le proprie potenzialità attraverso attività di gruppo, culturali, ricreative, sportive e turistiche e promuovere la Regione Toscana e le sue ricchezze storiche, artistiche, turistiche. La serata a è stata resa possibile grazie al supporto e alla collaborazione della Misericordia di Montemurlo e del Cisom, che hanno fornito i quattro pulmini per il trasporto dei partecipanti al campo.
I ragazzi si sono fermati a cena in un clima di festa che ha fatto della tappa montemurlese un'occasione di conoscenza dell'esperienza che il Lions porta avanti da anni.
L'edizione 2023 del Campo disabili Toscana ha base a Lucignano, in provincia di Arezzo e prevede una settimana di tour itinerante che ha già toccato, oltre a Montemurlo, Siena, Sansepolcro, Poppi e Firenze con la visita agli Uffizi. Prossime uscite a Assisi e in Val d'Orcia, oltre a due eventi di fly terapy e ippoterapia.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia