168
Nei contenitori è possibile portare oggetti dalla grandezza massima di 25×25 cm. I Raee, acronimo per indicare “rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche”, sono prodotti che necessitano di un trattamento di smaltimento particolare, anche in virtù dei materiali “preziosi” di cui sono composti (rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, oro, piombo, mercurio). In questo modo, infatti, è possibile recuperare e riutilizzare le risorse per costruire nuove apparecchiature, favorire la sostenibilità ambientale ed evitare possibili forme d'inquinamento.
Riproduzione vietata
A Montemurlo fare la raccolta differenziata da oggi è ancora più semplice. Piccoli elettrodomestici e apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) non più funzionanti (come vecchi cellulari, carica batterie, tablet, mouse ecc…), potranno essere conferiti negli appositi contenitori, collocati da Asm in vari punti della città facilmente accessibili: allo Sportello al cittadino (via Toscanini, 1), agli uffici comunali di Villa Giamari (piazza Don Milani, 2), al centro commerciale Coop (via Livorno), alla scuola media "Salvemini-La Pira" (via G. Deledda, 4) e alle scuole primarie di Bagnolo (via Micca), Montemurlo (via Morecci) e Oste “Anna Frank” (via Maroncelli).

"I piccoli elettrodomestici e le apparecchiature elettroniche non più funzionanti spesso finiscono nella raccolta indifferenziata, ma questo comporta uno spreco di materie prime nobili e un danno per l'ambiente. – spiega l'assessore all'ambiente, Simone Calamai – Invece, se gestiamo correttamente questi rifiuti, possiamo recuperare importanti materiali, che possono essere immessi di nuovo nel circuito della produzione. A Montemurlo i contenitori per la raccolta Raee sono stati sistemati in luoghi molto frequentati dai cittadini e nelle scuole, dove puntiamo a sensibilizzare i ragazzi verso la raccolta differenziata".
Già dai primi giorni dell'installazione dei contenitori, i montemurlesi hanno risposto in maniera favorevole all'iniziativa e in breve tempo i raccoglitori si sono riempiti.
Riproduzione vietata
Edizioni locali: Montemurlo