Categorie
Edizioni locali

A Carmignano tutto pronto per il San Michele 2017: tre giorni di festa ed emozioni


I quattro rioni del paese si sfidano a colpi di teatro in strada e Palio dei ciuchi. In scena il paese e la sua storia


Redazione


Ultimi ritocchi in piazza Mazzini a Carmignano per la Festa di San Michele 2017. Stasera, venerdì 29 settembre, alle 21 si apre infatti la manifestazione più attesa dell'anno nel comune mediceo, che vede sfidarsi i quattro rioni del paese (Bianco, Celeste, Giallo e Verde) a colpi di teatro in strada e Palio dei ciuchi.
Tre gli appuntamenti in programma: quello di apertura di oggi – giorno in cui si celebra San Michele arcangelo, patrono di Carmignano – alle 21, quando finalmente si scioglierà il segreto su quale storia legata al paese metterà in scena ciascuno dei quattro rioni, la seconda serata di sabato 30 settembre, con inizio alle 21, e la giornata conclusiva di domenica 1° ottobre, dalle 15.30, quando, al termine della giornata, si saprà quale rione si è aggiudicato il Palio dei ciuchi e quale, secondo il giudizio di 15 giurati (5 per ogni sera), il trofeo del San Michele 2017 per le sfilate del teatro in strada, offerto per il secondo anno consecutivo dall'Antica Osteria dei Mercanti di Carmignano. Prima delle premiazioni, è prevista anche l'estrazione dei biglietti vincitori della lotteria del San Michele, di cui una parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione AMI Prato.
Spettacolo assicurato dunque per tutte e tre giornate della festa, che si aprirà con le esibizioni dei gruppi storici per poi lasciare spazio ogni volta alle quattro sfilate, al termine delle quali si corre poi ad ogni appuntamento, sempre in piazza, l'avvincente Palio dei ciuchi.
La Festa di San Michele è realizzata dal Comitato Organizzatore per i Festeggiamenti del San Michele, con il patrocinio e il contributo del Comune di Carmignano, della Provincia di Prato e della Regione Toscana e il contributo di Pro Loco Carmignano, Gruppo storico Carmignano, Programma Ambiente, Estra, Publiacqua, Consiag, Chianti Banca e Fraternita di Misericordia di Carmignano, oltre che di numerose attività commerciali della zona e non.


 

I biglietti Il biglietto di ingresso per il San Michele, acquistabile direttamente all’entrata della festa, ha un costo di 6 euro (gratuito per i bambini sotto i 10 anni, i residenti in possesso di tessera, i figuranti in possesso di tessera e, nel caso di figuranti minorenni, un accompagnatore, i disabili e un accompagnatore). È possibile acquistare, fino ad esaurimento, anche i biglietti rimanenti per il posto in tribuna (esauriti per sabato 30 settembre), al costo di 10 euro a persona, non comprensivi del costo dell'ingresso (ai portatori di handicap sarà riservata una postazione dedicata), venerdì 29 e 30 sabato 30 settembre dalle 18 alle 20 e domenica 1° ottobre dalle 10 alle 12 alla sede del Comitato organizzatore in piazza Matteotti 1 a Carmignano.
Sicurezza Per motivi di sicurezza, non sarà consentito introdurre all'interno dell'area della festa oggetti di vetro (come bottiglie o barattoli per gli omogeneizzati) e lattine.
Bus navetta Nelle giornate della festa sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito con partenza da La Serra e da Seano (venerdì 29 dalle 19.30 alle 2.30, sabato 30 settembre dalle 19.30 alle 3, domenica 1° ottobre dalle 14 alle 23), dove si trovano i parcheggi scambiatori (non sarà possibile salire in paese in auto).
Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia