Categorie
Edizioni locali

A Capodanno musei e palazzi storici di Prato aperti con ingresso simbolico ad 1 euro o gratis


Aderiscono all’iniziativa tutte le strutture della rete Pratomusei. Aperti anche il Museo di Scienze Planetarie, la Casa Museo di Francesco Datini e la Galleria degli Alberti. Torna anche il tradizionale concerto dell'orchestra Chiti alla Stazione Centrale


Redazione


Sarà un inizio dell’anno all’insegna dell’arte e della cultura a Prato: in occasione del Capodanno, i musei della rete Pratomusei e altre istituzioni museali promuovono un’iniziativa straordinaria per accogliere i turisti e i cittadini che vogliono dedicare la prima giornata dell’anno alla scoperta delle bellezze della città. 
Sarà possibile visitare i seguenti musei con biglietto simbolico a un euro: il Museo di Palazzo Pretorio, aperto regolarmente dalle 10.30 alle 18.30, i Musei Diocesani con l’apertura straordinaria dalle 13 alle 17, esclusa l’area degli affreschi della cattedrale, il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, il Museo del Tessuto e il Museo di Scienze Planetarie, con orario pomeridiano dalle 15 alle 19. 
La Casa Museo di Francesco Datini sarà aperta con accesso gratuito (offerta volontaria) dalle 16 alle 19 e la Galleria degli Alberti dalle 14 alle 19, con entrata libera. “E’ ormai diventata una piacevole tradizione iniziare l’anno con i musei e i palazzi della città aperti al pubblico – commenta l’assessore alla Cultura Simone Mangani – Anche quest’anno è possibile offrire questa opportunità grazie alla collaborazione di tutti gli enti”.

Oltre ai musei cittadini aperti al costo simbolico di 1 euro, per un inizio all'insegna non solo dell'arte ma anche della musica, a Capodanno torna il tradizionale appuntamento con il concerto cittadino Edoardo Chiti nell'atrio della Stazione Centrale. Lunedì 1 gennaio alle ore 17 infatti l'associazione musicale più antica della città accoglierà viaggiatori e passanti con il suo repertorio di grandi classici e musica da film per una festa letteralmente aperta a tutti. Diretta del Maestro Leonardo Gabuzzini, l'orchestra Chiti ha saputo inventare dal nulla questo appuntamento per salutare il passaggio tra Il vecchio e il nuovo anno che ormai è diventato fisso e fortemente atteso.
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia