Entrerà a vigore anche a Poggio a Caiano, il prossimo 1 gennaio, la nuova tariffa corrispettiva per i rifiuti. Tra i cambiamenti più importanti c’è quello che riguarda la raccolta del vetro che non avverrà più secondo il meccanismo porta a porta ma andrà conferito all’interno delle campane di vetro che sono state posizionate in questi giorni. La vicesindaco Diletta Bresci ha partecipato all’incontro organizzato da Confartigianato con diverse imprese e due operatori di Alia, per l’illustrazione della nuov tariffa corrispettiva. Un’occasione per discutere della reintroduzione delle campane per la raccolta del vetro e delle novità per il prossimo anno “Ho ribadito in questa sede, come nelle relative assemblee di Alia, la contrarietà che la nostra amministrazione ha sempre manifestato nei confronti dell’introduzione della Taric e di conseguenza del ritorno delle campane per la raccolta del vetro – spiega l’assessore Bresci – Si è discusso ovviamente anche delle postazioni delle stesse che in un primo momento sono state collocate da parte di Alia in spazi che dovevano necessariamente rispondere, secondo le normative, a vari criteri come per esempio sicurezza, distanze, altezza e altro ancora. Nei prossimi giorni avremo nuovi incontri con i responsabili di Alia proprio per valutare gli eventuali spostamenti di quelle campane che potrebbero risultare inadeguate e/o arrecare disagi alla cittadinanza. Come Comune non abbiamo potuto far altro che adeguarci”.
Il nuovo kit per la raccolta differenziata (per chi ancora non lo avesse ritirato) è disponibile presso il Pop up Alia store che sarà aperto fino al 2 gennaio 2025 presso le scuderie medicee il giovedì dalle 8.30 alle 13.30. Per ritirare il kit è necessario portare il codice utenza (si trova in Aliapp e su tutte le bollette), il documento di identità e i vecchi contenitori.
Da gennaio, inoltre, sarà possibile ritirare i sacchetti per la raccolta differenziata anche presso alcune tabaccherie del territorio, associate alla Federazione Italiana Tabaccai (Fit), che sono Point break in largo Mazzei, Caffè Mario in viale Galilei e tabaccheria Mannelli in via Statale al Poggetto. Per utilizzare questo servizio i cittadini devono semplicemente presentarsi nelle tabaccherie aderenti muniti di un documento di identità e del codice utenza, reperibile nella sezione account del proprio profilo su Aliapp o nella seconda pagina della bolletta cartacea.