Categorie
Edizioni locali

Sicurezza in Val di Bisenzio, da Fratelli d’Italia una mozione per una nuova Tenenza dei Carabinieri


La mozione, presentata dai consiglieri Alberto Corsi (Cantagallo), Marco Curcio (Vernio) e Emanuela Paci (Vaiano), chiede alle amministrazioni comunali di unire le forze con la volontà di portare avanti il progetto strategico a fianco dei cittadini


Samuela Pagliara


Dopo i Comuni medicei si pensa anche alla Val di Bisenzio con una proposta che ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei cittadini che abitano quelle zone istituendo una nuova Tenenza dei Carabinieri per tutta la valle. L’idea arriva dal consigliere Emanuele Millo (consigliere comunale di Cantagallo e coordinatore di Fdi di Vernio): “La sicurezza dei cittadini e il controllo del territorio sono priorità inderogabili per Fratelli d’Italia- afferma Millo- Abbiamo assistito, negli ultimi anni, ad un aumento del disagio e dell’insicurezza che i nostri cittadini percepiscono ogni giorno. Questo è stato aggravato anche dalle difficoltà logistiche che le Forze dell’Ordine incontrano nel monitorare un territorio ampio e complesso come quello della nostra vallata”. I Comando stazione dei Carabinieri deputati al controllo della valle sono quelli di Vaiano e Vernio, ma a causa degli organici ridotti, coprire tutte le necessità operative è complicaqto, come spiega ancora Millo: “Per tale motivo, è frequente che debbano intervenire pattuglie provenienti da Prato o Montemurlo, con un inevitabile allungamento dei tempi di risposta”.

La mozione, presentata dai consiglieri Alberto Corsi (Cantagallo), Marco Curcio (Vernio) e Emanuela Paci (Vaiano), chiede alle amministrazioni comunali di unire le forze con la volontà di portare avanti il progetto strategico, accanto a questo di rafforzare la sinergia dei rapporti con i carabinieri per definire le specifiche operative e di impegnarsi ad individuare fondi tramite bandi regionali, nazionali ed europei da poter investire nella sicurezza del territorio, un modo per offire una presenza capillare ai cittadini. La proposta prevede l’individuazione di una sede adeguata, valutando sia l’utilizzo di immobili esistenti che la costruzione di una struttura moderna e funzionale. Luoghi baricentrici come Vaiano o Carmignanello potrebbero essere le zone ideali per concentrare tutte le forze e garantire una copertura continua: 7 giorni su 7, 24 ore su 24. “Una Tenenza ben posizionata potrebbe rispondere in modo tempestivo alle emergenze, grazie alla presenza di Operatori che conoscono profondamente il territorio e le sue criticità- conclude Millo- Questo permetterebbe di intervenire in maniera più sicura, rapida ed efficace”

Edizioni locali: Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia