Cinque eventi da tutto esaurito hanno chiuso, lo scorso 12 settembre, la nona edizione del Settembre Prato è Spettacolo: l’ultima affidata alla gestione di Fonderia Cultart. Il festival, realizzato in collaborazione con il Comune di Prato, ha riscosso molto successo superando 20 mila presenze tra i concerti a pagamento e le iniziative ad ingresso libero. Il 45% dei partecipanti è arrivato dall’area pratese, il 40% dalle province toscane limitrofe e il restante 15% dal resto d’Italia. Ai numeri del pubblico si aggiungono quelli delle maestranze; tra artisti tecnici e staff organizzativo hanno collaborato al divertimento di tutti oltre 200 persone. Ci sono poi i social, in quest’ultima edizione sono stati raggiunti 800.00 account con oltre 18.000 interazioni tra Facebook e Instagram provenienti da tutta Italia. Con questa edizione si conclude l’incarico di organizzazione e gestione affidato a Fonderia Cultart che, nell’occasione, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito in questi anni a rendere il festival un punto di riferimento in città e non solo, in particolar moodo i partner quali il Comune, la Regione, La Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e i tre main sponsor Lo Conte Costruzioni, Villa Guicciardini e Publiacqua. La chiusura del capitolo porta dunque ad una serie di bilanci complessivi delle edizioni passate: in totale sono state 200 mila le persone che hanno partecipato agli eventi che hanno coinvolto oltre 500 artisti, decine di imprese e centinaia di lavoratori capacidi aggregare e generare una ricaduta economica sul territorio pratese (considerando anche hotel, ristoranti, commercio, trasporti e istituzioni culturali) di un indotto stimato in circa 8 milioni di euro.
Settembre Prato è Spettacolo, dopo dieci edizioni concluso l’incarico a Fonderia Cultart. I numeri del 2024
Dalla prima edizione ad oggi sono oltre 200 mila le persone che hanno partecipato ai concerti ed eventi in città generando, secondo le stime, un indotto di circa 8 milioni di euro
93
Edizioni locali: Prato