Categorie
Edizioni locali

Prevenzione rischio idraulico, anticipata a novembre la pulizia delle caditoie su tutto il territorio


L'impegno è stato assunto da Publiacqua in occasione del secondo incontro sul rischio idraulico e idrogeologico promosso dal commissario Sammartino


Samuela Pagliara


La pulizia delle intere caditoie sul territorio comunale di Prato verrà completata entro novembre. E’ l’impegno preso da Publiacqua oggi, giovedì 11 settembre, durante il secondo incontro sul rischio idrogeologico che ha riunito per la seconda volta in quindici giorni i rappresentanti dell’azienda insieme ad Alia, Consiag, Autorità di Bacino, dirigenti comunali e responsabili dei servizi mobilità ambiente e verde. In totale rimangono da pulire 23mila caditoie, sulle 46mila presenti sul suolo comunale. Publiacqua ha assicurato che il 15% sarà pulito entro il mese di ottobre e che il lavaggio del 100% delle caditoie, inizialmente previsto dalla Società a dicembre, sarà anticipato al mese di novembre. A Publiacqua spetta lo stasamento profondo delle caditoie, mentre è Alia la pulizia superficiale delle stesse da foglie e residui di imballaggio. Da Publiacqua e Alia è emerso l’impegno ad una maggiore sincronizzazione delle due attività.

L’obiettivo delle riunioni volute e convocate dal commissario Sammartino è quello di intensificare la collaborazione e i confronto operativo con tutti gli enti preposti alla prevenzione al fine di analizzare gli interventi che vengono realizzati via via in ordine alla manutenzione del territorio come la pulizia di fossi, torrenti, tombini e altre strutture di smaltimento delle acque e in ordine alla manutenzione delle aree a verde. Il tavolo sarà costantemente aggiornato, circa una volta al mese, per consentire da parte dei partecipanti il costante monitoraggio degli interventi e favorire, in tal modo, anche la collaborazione tra le Società partecipate. Resta ancora in stato di definizione l’impiego, da parte di Alia Plures, di una squadra fissa dedicata alla pulizia della parte superficiale delle caditoie in occasione di allerta meteo, in base ad una mappa dei rischi – da redigere – delle zone da presidiare in via prioritaria, zone individuate sulla base della conformazione urbanistica e dello storico ripetersi degli allagamenti. Una misura che adotterà anche Publiacqua.

L’Amministrazione commissariale si è messa a disposizione per la rimozione dei mezzi e delle auto in sosta che ostacolano il passaggio di Alia nella pulizia stradale. Consiag Servizi Comuni, da parte sua, ha assicurato il rafforzamento delle proprie squadre sul territorio pratese in occasione di allerta meteo e situazioni emergenziali, mentre l’Ufficio comunale competente – su richiesta del Commissario – intensificherà la presenza per l’esecuzione in tempi brevi della manutenzione delle aree a verde: l’obiettivo rimane quello della prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico non solo a fini di decoro e di igiene, ma anche di sicurezza.

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia